Giovedì mattina è stata inaugurata nel giardino della scuola dell’infanzia “Maria Boorman Ceccarini” a Riccione Paese l’edicola mariana restaurata dai ragazzi del gruppo parrocchiale “Power” della Chiesa di San Martino.
Alla presenza di Francesco Lambiasi, vescovo della Diocesi di Rimini, del sindaco Renata Tosi e di don Antonio Moro, hanno partecipato all’iniziativa anche i bambini della scuola.
A prendere la parola dopo i saluti introduttivi dell’assessore ai servizi educativi Alessandra Battarra e alcune letture delle maestre, è stato il giornalista e storico Edmo Vandi con aneddoti del passato vissuti all’interno della antica scuola fondata nel 1891 dalla benefattrice americana Maria Boorman Ceccarini. A seguire, la benedizione dell’edicola mariana da parte del Vescovo che ha radunato appositamente attorno a sé i bambini presenti. L’edicola, posizionata nel giardino nel secondo dopoguerra, oggi si presenta completamente restaurata con un mosaico di colore azzurro, raffigurante un cielo stellato di diversi colori, e sistemata internamente dal punto di vista manutentivo. La nuova statua della Beata Vergine Maria, posta internamente è stata donata dalla associazione culturale Pantòs .
I ragazzi volontari della Parrocchia di San Martino vi hanno lavorato nei mesi scorsi da ottobre a maggio nei momenti liberi dagli impegni scolastici.