Giovedý 22 Agosto05:21:03
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

FOTO Celebrazioni 2 giugno a Riccione con protagonisti gli studenti

La cerimonia con le musiche di Verdi e l'orchestra degli studenti diretta dal maestro Bartolucci

Attualità Riccione | 14:00 - 02 Giugno 2019 Celebrazioni 2 giugno a Riccione (foto Casalboni) Celebrazioni 2 giugno a Riccione (foto Casalboni).

Si sono svolte domenica mattina le iniziative promosse dal Comune di Riccione per celebrare il 73esimo anniversario della Repubblica. La festa, ricorda il risultato del referendum del 2 giugno 1946 quando il popolo, per la prima volta con suffragio universale, venne chiamato a scegliere tra monarchia e repubblica.

Il primo appuntamento, alla presenza del sindaco Renata Tosi e del Gonfalone civico è iniziato alle 11.00 alla ex fornace con un midley Viva Verdi composto dal maestro Stefano Bartolucci e musiche dei Carmina Burana eseguite da Orchestra e coro “Onde Medie” della scuola secondaria di 1° ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo n.1. e con letture tratte dagli articoli della Costituzione.

A seguire altre letture dei ragazzi della scuola secondaria di 1° dell’Istituto comprensivo “ Gianfranco Zavalloni” e la lettura sulla bandiera italiana dell’assessore ai servizi educativi Alessandra Battarra tratta da un discorso di Giosuè Carducci.

Le celebrazioni sono proseguite alla presenza delle massime autorità civili e militari, con la cerimonia dell'alzabandiera e degli onori e con, a sorpresa, l’atterraggio di un elicottero dell’Arma dei Carabinieri che ha attirato grande attenzione tra studenti,famiglie e tutti i presenti.