Marted́ 16 Luglio03:32:00
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Elezioni: Vallì Cipriani, Carla Franchini e Marco Affronte in corsa per il Parlamento Europeo

Nessun Romagnolo in Parlamento, boom di voti in provincia per Cipriani

Attualità Rimini | 11:47 - 27 Maggio 2019 Elezioni Europee, in corsa Vallì Cipriani, Carla Franchini e Marco Affronte Elezioni Europee, in corsa Vallì Cipriani, Carla Franchini e Marco Affronte.

Italiani al voto oggi, 26 maggio, per le elezioni europee 2019. Erano più di 51 milioni i cittadini chiamati alle per scegliere i 76 deputati in rappresentanza del nostro Paese sui 751 totali per i 28 Stati membri dell’Unione. A Bruxelles siederanno fin da subito in 73, mentre i rimanenti, come stabilito dalla Cassazione, prenderanno posto in Aula solo dopo che sarà divenuto effettivo il divorzio della Gran Bretagna dal Regno Unito. Per la Romagna corrono in Europa Vallì Cipriani per la Lega, Carla Franchini, candidata del Movimento 5 Stelle e Marco Affronte per i Verdi. L’Italia è divisa in cinque circoscrizioni elettorali: l’Emilia-Romagna è inserita nella Circoscrizione Nord-Est comprendente anche Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.


 
ECCO I DATI


Rimini:
Vallì Cipriani 5425; Carla Franchini 428, Marco Affronte 378


Emilia Romagna: Vallì Cipriani 8248, Carla Franchini 1974, Marco Affronte 1268


Circoscrizione Nord Est: Vallì Cipriani 9763, Carla Franchini 2955, Marco Affronte 2053


Alla luce dei dati nessun romagnolo entrerà a far parte del Parlamento Europeo. Esprime molta soddisfazione Vallì Cipriani, sindaco uscente di Montefiore Conca che correva per la Lega: “Il dato della Lega è eclatante e per questo esprimo il mio entusiasmo, avrei voluto che si esprimesse anche un romagnolo, ma il risultato ci dimostra che quest’Europa non funziona e nessuno lo vuol condividere. Aspettiamo di capire come si evolve la situazione, siamo soddisfattissimi dei dati della Lega, in generale, forse inaspettato, avremmo voluto un candidato per portare le nostre istanze, ma per il  momento va bene così”.