Giovedý 19 Settembre15:45:51
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

La liceale Margherita Borghesi del 'Tonino Guerra' Novafeltria vince la gara di traduzione latina

Seconda classificata Eladi Hiba, terzo Leonardo Grossi entrambi dello Scientifico Albert Einstein

Attualità Rimini | 16:05 - 25 Maggio 2019 La premiazione di Margherita Borghesi del Liceo Scientifico 'Tonino Guerra' di Novafeltria La premiazione di Margherita Borghesi del Liceo Scientifico 'Tonino Guerra' di Novafeltria.

Sabato mattina nell'Aula Magna del Liceo scientifico Einstein di Rimini si è svolta la premiazione della I^ edizione del 'Premio di traduzione latina Roberto Valducci - Crescente Scientia'. Il premio è stato istituito in memoria dell'ex-presidente di Erba Vita e delle aziende Valpharma, Roberto Valducci da sempre appassionato di materie umanistiche e amante della lingua latina. Sono stati 40 i ragazzi dei licei scientifici della provincia di Rimini a cimentarsi nella traduzione di una versione tratta dal 'De bello gallico' scelta e corretta dai professori dell'Associazione Pro Latinitate.

A vincere la prima edizione è stata Margherita Borghesi del Liceo Scientifico 'Tonino Guerra' di Novafeltria. Seconda classificata Eladi Hiba del Liceo Scientifico Albert Einstein; terzo posto per Leonardo Grossi Liceo Scientifico Albert Einstein. (Foto gallery)

La Presidentessa delle aziende Erba Vita e Valpharma, Alessia Valducci ha premiato i ragazzi, invitandoli ad "appassionarsi alla vita, a ciò che di interessante offre la cultura, qualunque forma essa rappresenti e a seguire i propri obiettivi con determinazione".