Gioved 19 Settembre15:50:54
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Dal centro storico a Viserba, avviati interventi di sistemazione di verde e arredi

In via Astore piantate 35 alberature, a Vergiano sarà sistemato il parchetto. Il punto sugli interventi

Attualità Rimini | 13:17 - 24 Maggio 2019 Rendering del Temporary Urban Garden in centro storico a Rimini Rendering del Temporary Urban Garden in centro storico a Rimini.

Il Comune di Rimini investe 200.000 euro in alcuni interventi di manutenzione del verde pubblico e degli arredi. I primi lavori sono già iniziati i giorni scorsi nel quadrante del centro storico compreso tra Castel Sismondo, Cinema Fulgor e Teatro Galli, dove sta proseguendo il progetto "Temporary Urban Garden", l'intervento che accompagnerà, tramite installazioni temporanee di arredo urbano e verde, il percorso che porterà alla realizzazione della nuova Piazza Malatesta. In via Astore è invece iniziata la ripiantumazione di 35 alberature, in sostituzione di altre piante rimosse perché precarie. L'intervento anticipa la messa a dimora di ulteriori alberi in altri luoghi della città che sarà realizzata il prossimo autunno.

Altri lavori interesseranno l'area Tiberio e tante altre zone del territorio, come Viserba, Vergiano, Padulli, in relazione anche alle richieste e alle evidenze emerse dal confronto con i residenti e le associazioni. Gli interventi spaziano dalla sistemazione degli arredi e delle strutture gioco (parchetto di Vergiano), all'installazione di fontanelle per l'acqua pubblica nei parchi (a Viserba e San Martino in Riparotta) o in aree molto frequentate durante l'estate (piazza De Calboli e via Oliveti) fino alla creazione di impianti di irrigazione (area Tiberio).


Spazi verdi pubblici da condividere anche con gli amici a quattro zampe: a tale scopo prosegue sul territorio la creazione di nuove aree di sgambamento cani. Le prossime saranno realizzate in zona Padulli e nel parco Marcovaldo di via Turchetta, con i lavori che inizieranno rispettivamente nei mesi di giugno e luglio. E' inoltre previsto l'ampliamento e la manutenzione delle aree sgambamento cani presenti nei parchi Don Tonino Bello a Viserba, Largo Toscanini a Bellariva e parco Cervi.