Marted 18 Giugno07:43:12
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Per prevenire gli allagamenti una vasca di laminazione a Santa Giustina

Al via il 23 maggio i lavori: l'area sarà utilizzata anche come parco pubblico

Attualità Santarcangelo di Romagna | 14:23 - 23 Maggio 2019 I lavori per la vasca di laminazione a Santa Giustina I lavori per la vasca di laminazione a Santa Giustina.

Iniziati giovedì 23 maggio i lavori per la realizzazione della vasca di laminazione di 12.700 metri quadrati sulla via Emilia che eviterà gli allagamenti della frazione. L’area, situata all’incrocio con via Pedrizzo, ha quindi la funzione di far fronte alle criticità idrogeologiche ma sarà utilizzata anche come area verde a servizio della frazione di Santa Giustina.
 
L’intervento fa parte della variante al Piano particolareggiato di iniziativa privata (Pua) dell’impresa Pesaresi Giuseppe Spa approvato con la conferenza di servizi dello scorso anno che ha coinvolto il Consorzio di Bonifica, Regione Emilia-Romagna, provincia e Comune di Rimini, Anas, Ausl e Arpae.
 
Nel dettaglio, l’opera prevede la realizzazione di un’area di depressione di profondità tra 0,5 e 1,5 metri circa, con estremità leggermente inclinate, al fine di consentire il deflusso delle acque meteoriche e, in caso forti piogge, fungere da vasca di raccolta. Salvo il caso di criticità idrica, l’area sarà invece fruibile a tutti i residenti del quartiere come area verde, dotata anche di un piccolo chiosco e una decina di posti auto.