Domenica 16 Giugno07:05:57
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Basket C Silver, Angels sconfitti in gara1 di semifinale playoff con Persiceto: 66-67

Match sul filo dell'equilibrio, nel finale Fornaciari sulla sirena sbaglia il canestro del sorpasso

Sport Santarcangelo di Romagna | 02:12 - 19 Maggio 2019 La squadra degli Angels (Foto Aldo Sgroi) La squadra degli Angels (Foto Aldo Sgroi).

Risultato amaro per i Dulca Angels che perdono al PalaSgr gremito (più di 600 spettatori) al fotofinish gara 1 di semifinale contro una Persiceto brava a rimanere lucida nei momenti decisivi della partita. Nel primo quarto match in equilibrio con ospiti avanti +3 (21-18) prima del 222-23 finale.

Secondo quarto con Santarcangelo frizzante in avvio. Russu segna de da tre e poi De Martin che imbuca dalla lunetta. Santarcangelo gioca in velocità  e arriva al massimo vantaggio sul 31-23. I  gialloblù hanno diverse occasioni per allungare, invece è la Vis a rifarsi sotto con Mancin e Rusticelli in penetrazione: 33 pari a due minuti dalla fine del quarto. Mancin  segna ancora da sotto spalleggiato da Coslovi e il canestro quasi sulla sirena, di Fornaciari fissa il punteggio sul 38-39.

Ripresa con gli Angels che partono forte. Zannoni e Fornaciari sono i protagonisti mentre tra gli Emiliani il solito Tomesani è una spina nel fianco per la difesa santarcangiolese. La partita rimane in equilibrio per diverse azioni con errori da entrambi le parti e le difese che prendono il sopravvento. Coslovi in acrobazia pareggia sul 50-50 a 2'30" dal termine, Russu con una tripla fortunata dall’angolo porta avanti Santarcangelo, poi dopo il canestro di Rusticelli, è Raffaelli a segnare la tripla del 57-52.

Ultimi dieci minuti. De Martin mette il canestro del +5 che accende di nuovo il pubblico, replica di Russu a 5' dal termine. Ancora Tomesani però su un rimbalzo contestato segna da tre e tiene viva Persiceto che . con unas bomba di Coslovi a 1' 50"  dalla fine porta a -2 i suoi. Fusco perde palla, Papotti sbaglia ma Fornaciari sul rimbalzo nel tentativo di lanciare Raffaelli butta fuori il pallone. Dall’altra parte Tomesani segna e subisce il fallo portando avanti i suoi con il gioco da 3 punti. Lucchi è stoppato da Mancin e Persiceto a 8" dal termine compie infrazione di 24 secondi. Timeout Evangelisti e Persiceto che non si trova in bonus lascia effettuare la rimessa per poi commettere fallo su Lucchi a 2"05 dal termine. Ancora timeout per Evangelisti e sulla rimessa un tocco di Persiceto fa passare altri 7 decimi. Di nuovo rimessa e Fornaciari nel cuore dell’area sbaglia il tiro sulla sirena facendo terminare la partita sul punteggio 66-67 per gli ospiti.

Grande rammarico per gli Angels ma anche la consapevolezza che si è persa solo una battaglia e non la guerra e che mercoledì a Persiceto si andrà per riportare la serie in Romagna.

Il tabellino 

Angels : Zannoni 16, Colombo, Lucchi 5, Fusco, Russu 10, Raffaelli 6, Fornaciari 19, De Martin 10. Ne. Adduocchio, Massaria, Buzzone, Riva. All. Evangelisti

Persiceto: Tomesani 24, Coslovi 7, Cornale, Vaccari, Papotti, Mancin 16, Lorusso, Rusticelli 11, Albertini 9. Ne., Guidi, Alivisi, Baroni. All. Berselli

Arbitri:  Boccia Femminella

Parziali: 22-23 38-39 57-52 66-67