Gioved 23 Maggio14:12:13
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Meteo Rimini: ancora maltempo, neve in arrivo sugli appennini e nuove piogge nel weekend

Da venerdì al weekend i venti freschi da Nord verranno sostituiti da più miti ma umidi venti atlantici

Attualità Rimini | 14:26 - 14 Maggio 2019 Maltempo Maltempo.

Venerdì arriverà una nuova perturbazione atlantica sul Centronord, mentre il Sud dovrebbe rimanere al caldo. Sono le previsioni del sito 3bmeteo.com. "Un nuovo impulso freddo dal Nord Europa, l'ennesimo della serie in questo maggio tormentato, punta l'Italia - spiega il meteorologo Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com -. Mercoledì ci attendiamo rovesci e temporali sparsi al Centrosud, con neve sull'Appennino fin sotto i 1500m. Marginalmente coinvolto anche il Nord, con qualche pioggia. Le temperature si manterranno ben al di sotto delle medie del periodo".

"La colpa di questa instabilità constante - spiega il meteorologo - risiede nell'anomalo posizionamento degli anticicloni, i quali continuano a puntare il Nord Europa, lasciando il Mediterraneo centrale e quindi l'Italia continuamente esposti a irruzioni di aria fredda dalle latitudini polari". Ma il maltempo tormenterà anche il fine settimana. "Da venerdì al weekend i venti freschi da Nord verranno sostituiti da più miti ma umidi venti atlantici, che porteranno altre piogge e temporali.

LE PREVISIONI DI ARPAE. Venerdì tendenza ad aumento della nuvolosità con possibilità di piogge locali o isolati rovesci sull'appennino. Il successivo ingresso sul mediterraneo occidentale di una nuova area depressionaria atlantica porterà un nuovo peggioramento con piogge sparse sul nostro territorio regionale che potranno risultare più consistenti e diffuse tra le giornate di sabato e domenica