Luned́ 20 Maggio12:06:19
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Paolo Cevoli e il miracolo meteo, chiusa con grande successo la Granfondo Squali

I vincitori della gara sono stati Emidio Celani del Gc Melania e Michela Bergozza del Ktm

Sport Cattolica | 12:11 - 13 Maggio 2019 La vittoria di Celani sul traguardo di Gabicce Monte (ph Gaia Branchesi) La vittoria di Celani sul traguardo di Gabicce Monte (ph Gaia Branchesi).

“Le previsioni del tempo non devono dire mai che tempo fa in Romagna, devono dire: Venite in Romagna, poi vediamo”. La verve irrefrenabile Paolo Cevoli, dalla Shark Arena dell’Acquario di Cattolica aon si è limitata a punzecchiare – bonariamente -  sindaco Mariano Gennari e categorie. Il comico riccionese ha messo il dito nella piaga del rapporto spinoso fra previsioni meteo e albergatori romagnoli, suscitando risate e applausi fra il folto pubblico presente, nonostante il freddo, alla vigilia della V Granfondo Squali Cattolica-Gabicce Mare. Provocazioni che hanno portato bene: la gara che pareva essere destinata alla mestizia di un meteo avverso e che invece si è conclusa all’asciutto e con grande successo di sportivi e di pubblico, con 2800 iscritti.
 
L’evento unisce due regioni, Emilia-Romagna e Marche, in un percorso affascinante che dall’Acquario di Cattolica tocca le alture dell’Entroterra per poi approdare al traguardo panoramico di Gabicce Monte dove piadina e sardoncini alla griglia attendono gli sportivi e i loro accompagnatori.
 
Al suo successo collaborano due società sportive – Velo Club Cattolica e Ciclo Time Gabicce – oltre 40 Bike Hotel della Riviera, il gruppo Costa Edutainment con l’Acquario di Cattolica, dove la Granfondo è nata, le amministrazioni comunali di Cattolica (RN) e Gabicce Mare (PU) e un numero sempre maggiore di sponsor.
 
Non solo bici ma anche territorio, non solo sport ma anche cultura e messaggi positivi quali quello dell’Acquario di Cattolica e della sua tutela e conservazione del patrimonio naturale dei nostri mari. Le attività concrete contro la plastica in mare, le collaborazioni con scuole e università, l’interazione con il pubblico negli appuntamenti con gli animali e nei “dietro le quinte”, novità 2019 del parco e, naturalmente, gli oltre 10.000 organismi ospiti all’interno, fra i quali gli squali toro più grandi d’Italia, sono il fiore all’occhiello della struttura Costa Edutainment che, con Oltremare Riccione, Italia in Miniatura e Aquafan, rappresenta una delle destinazioni preferite dalle famiglie che amano passare vacanze e weekend sulla riviera.
 
I vincitori della GranFondo Squali 2019 sono stati Emidio Celani del Gc Melania e Michela Bergozza del Ktm, scatenati nei 132 Km del percorso lungo ed Emanuele Marianeschi del Bke Di Gioia Cycling Team e Azzurra D'Intino del Pedale Elettrico che hanno prevalso in quello corto, di 85 km. 
 
Gran soddisfazione fra gli organizzatori, che hanno già svelato la data della prossima edizione: si terrà il 17 maggio 2020.