Luned 15 Luglio23:09:14
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Anche lunedì allerta maltempo, in settimana migliora ma rischio piogge prossimo weekend

L'ultimo bollettino dell'Arpae segnala criticità idraulica, idrogeologica e per temporali da 'bollino' arancione, moderato, su Romagna

Attualità Rimini | 17:47 - 12 Maggio 2019 Pioggia (foto di repertorio) Pioggia (foto di repertorio).

Viene estesa a tutta la giornata di domani, lunedì 13 maggio, l'allerta meteo in Emilia-Romagna già in vigore per oggi. L'ultimo bollettino dell'Arpae segnala criticità idraulica, idrogeologica e per temporali da 'bollino' arancione, moderato, su Romagna, Emilia orientale e pianura emiliana centrale. In regione persistono precipitazioni intense mentre i venti sono ancora sostenuti sul crinale appenninico, sulla costa e sulla Romagna. Il mare è molto mosso. 

LE PREVISIONI PER LA PROSSIMA SETTIMANA. Sarà una settimana nel segno dell'instabilità atmosferica quella che si apre domani, con un clima fresco per il periodo. Ad affermarlo sono i meteorologi di Meteo Expert. "La perturbazione numero 5 di maggio, responsabile in queste ore di molte piogge, venti in intensificazione e ingresso di aria più fredda con temperature in calo anche sensibile - affermano i meteorologi - sta dando vita a una intensa circolazione ciclonica che rimarrà nei pressi della nostra Penisola anche per gran parte della prossima settimana. Ci attendono quindi altri giorni con tempo tra il variabile e l'instabile e con un clima fresco per la stagione". Da mercoledì, secondo gli esperti, le temperature torneranno a salire fino a venerdì, quando è attesa una giornata di tregua da nord a sud. Questa relativa tranquillità meteorologica durerà però poco: già sabato si affaccerà da ovest una nuova perturbazione con tempo in peggioramento a iniziare dal Nordovest. Per la quarta domenica consecutiva, il tempo potrebbe essere perturbato. Ma la distanza temporale è ancora significativa, prima di poterla dire con certezza.