Domenica 21 Luglio05:35:23
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Santarcangelo festeggia i cinque anni dalla nascita della casa della cultura

Tutte le iniziative per festeggiare il compleanno della nuova sede della biblioteca Baldini

Attualità Santarcangelo di Romagna | 12:52 - 20 Aprile 2019 Un'immagine dell'inaugurazione della casa della cultura di Santarcangelo nel 2014 Un'immagine dell'inaugurazione della casa della cultura di Santarcangelo nel 2014.

Il 23 aprile 2014 veniva inaugurata la Casa della Cultura a Santarcangelo: per celebrare i 5 anni della nuova sede, la biblioteca Baldini ha organizzato incontri, spettacoli e presentazioni. Si parte venerdì 26 aprile alle ore 18 nella sala Baldini, con Silvio Castiglioni – accompagnato dalle immagini dal vivo di Georgia Galanti – che porta in scena “La Lucina”, spettacolo teatrale tratto dal libro di Antonio Moresco (Mondadori, 2013) al termine del quale è previsto un brindisi di compleanno.

Sabato 27 aprile alle 17, invece, sarà inaugurata l’esposizione permanente delle ceramiche di Lucio Bernardi: allestite lungo le scale della biblioteca, le opere realizzate dall'artista santarcangiolese negli anni '50 per l’ingresso della sede locale dell’allora Credito Romagnolo rappresentano i principali monumenti e mestieri di Santarcangelo. La presentazione della mostra è a cura di Simonetta Nicolini e Orlando Piraccini.

A seguire – sempre sabato 27 aprile, alle ore 17,30 nella sala Baldini – è in programma un momento di riflessione sulla storia dell’edificio che ospita la Casa della Cultura, con la presentazione a lungo attesa del libro “Fra storia e memoria. L’Ospedale Civile di Santarcangelo (1871-1998): le sue vicende, la sua evoluzione” a cura di Pier Angelo Fontana, Giorgio Ioli e Francesco Soldati (Il ponte Vecchio, 2019). Nel corso dell’incontro interverranno anche alcuni autori dei contributi presenti nella pubblicazione: Dino Mengozzi, Stefano De Carolis, Giovanna Gazzoni e lo stesso Soldati. 

Domenica 28 aprile conclude i festeggiamenti il laboratorio per bambini “Buon compleanno, biblioteca Baldini!”: alle 10,30 nella sala Il Mondo dei piccoli la “storiatrice” Elisa Mazzoni propone letture ad alta voce per bambini e famiglie curiose, accompagnate da una piccola merenda.