Venerd́ 19 Luglio10:30:07
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Passaggio generazionale? Va a ritmo di eCommerce, Gls 72 di Novafeltria tra esempi di successo

Federico Semprini: "Ho deciso di entrare nell’eCommerce vista la zona difficilmente raggiungibile in cui si trova il nostro punto vendita"

Attualità Novafeltria | 15:19 - 18 Marzo 2019 Federico Semprini, giovane titolare dell’azienda di Novafeltria con il padre Federico Semprini, giovane titolare dell’azienda di Novafeltria con il padre.

Secondo un’indagine interna di eBay, realizzata in occasione della Festa del Papà, ben il 64% delle aziende intervistate ha introdotto l’eCommerce con l’ingresso della nuova generazione, mentre nel 24% dei casi i figli hanno dato maggiore slancio al negozio online già presente.
A rafforzare questi dati, la quasi totalità delle risposte indica le nuove generazioni come importanti facilitatori dell’eCommerce in azienda.
Com’è percepito il passaggio generazionale tra gli imprenditori di eBay? Oltre l’85% degli intervistati ritengono che sia importante che un’azienda continui ad avere una conduzione famigliare. Tra i valori che, secondo gli imprenditori, devono essere tramandati spiccano la passione per il lavoro (77% dei rispondenti) e due principi fondamentali come l’attenzione alla qualità e verso il cliente (entrambi 74%).
La grande opportunità dell’eCommerce è stata colta da Federico Semprini, giovane titolare dell’azienda GLS 72 di Novafeltria in provincia di Rimini: “Ho deciso di entrare nell’eCommerce vista la zona difficilmente raggiungibile in cui si trova il nostro punto vendita e la nostra volontà di puntare sull’export. Mio padre ha accettato subito la sfida e i nostri sforzi sono stati presto ripagati: grazie a eBay il nostro fatturato è decollato e stiamo vendendo in ogni angolo del mondo.”
Genitori e figli non la pensano allo stesso modo sui benefici che l’eCommerce può portare all’azienda. Se entrambi concordano che il commercio online rappresenti un fattore positivo per aumentare i clienti (rispettivamente 83% e 84%), i genitori tendono ad apprezzare maggiormente la visibilità che deriva dal marketplace (83%), mentre i figli privilegiano l’aumento di fatturato che ne deriva (74%).
Le nuove generazioni vedono con favore anche la possibilità di esportare tramite l’online (53%).