Domenica 24 Marzo19:41:57
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Al Teatro della Regina 'I miserabili' con Franco Branciaroli

Appuntamento lunedì 4 marzo a Cattolica, regia di Franco Però e adattamento di Luca Doninelli

Eventi Cattolica | 12:32 - 28 Febbraio 2019 I miserabili (foto Simone Di Luca) I miserabili (foto Simone Di Luca).

I miserabili, un'opera capace come rare di parlare al nostro tempo, va in scena al Teatro della Regina di Cattolica lunedì 4 marzo (ore 21,15) con tutta l'imponenza del capolavoro di Victor Hugo e la potenza di Franco Branciaroli, guidate dalla regia di Franco Però, su adattamento di Luca Doninelli. 

Lo spettacolo, una produzione del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia con il CTB-Centro Teatrale Bresciano e il Teatro de Gli Incamminati, vede Franco Branciaroli nei panni di Jean Valjean. Con lui un assieme di ottimi attori (spesso impegnati in più ruoli): Alessandro AlbertinSilvia Altrui, Filippo Borghi, Romina Colbasso, Emanuele Fortunati, Ester Galazzi, Andrea  Germani, Riccardo Maranzana, Francesco Migliaccio, Jacopo Morra, Maria Grazia Plos, Valentina Violo. Le scene sono di Domenico Franchi, i costumi di Andrea Viotti, le luci di Cesare Agoni e le musiche di Antonio Di Pofi. 

Tutti – i creatori e gli attori – affrontano questo progetto con grande emozione: portare I miserabili su un palcoscenico è un'impresa sicuramente temeraria, e si trema davanti a  «millecinquecento pagine – ha sottolineato Luca Doninelli, che ha accettato la sfida dell'adattamento – che appartengono non solo alla storia della letteratura, ma del genere umano, come l'Odissea, la Divina Commedia, il Don Chisciotte Guerra e Pace».