Marted́ 26 Marzo16:13:37
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Tre riminesi diventano marines del marketing: 'è una guerra, ma facciamo tornare grandi le aziende'

L'idea di Francesco, Andrea e Federico: ai corsi una trentina di imprenditori. Alcuni hanno fatto boom di fatturato

Attualità Rimini | 16:26 - 11 Febbraio 2019 Lezione dei Marketing marines di Rimini Lezione dei Marketing marines di Rimini.

"Il Marketing è una guerra, occorre andare sul campo di battaglia solo quando si è pronti". Così Francesco, Andrea e Federico, i tre fondatori di Marketing Marines, quello che definiscono il primo campo di addestramento di marketing. Sono una trentina le attività del riminese e di Cesenatico che hanno aderito al corso: ristoranti, pizzerie, hotel, gelaterie, attività di ogni genere. Gli obiettivi sono capire come si costruisce un brand e come farlo crescere, ma soprattutto responsabilizzare gli imprenditori a occuparsi loro stessi, in prima persona, di marketing. "Perché è quello il vero lavoro dell'imprenditore", spiegano Francesco, Andrea e Federico. E c'è anche chi ha ottenuto un rilevante aumento del fatturato, secondo i dati riferiti da Marketing Marines: l'agenzia immobiliare VenditaFast di Cattolica ha registrato un +240%, l'hamburgeria Don Camillo e AltoGelato di San Marino hanno raddoppiato il loro fatturato. 

"Nella Provincia di Rimini ci sono oltre 2500 strutture ricettive. Quasi 3000 attività di ristorazione. 8500 negozi. 700 agenzie immobiliari, 1200 liberi professionisti. 500 agenzie di comunicazione. Purtroppo la maggior parte semplicemente aprono la saracinesca e aspettano i clienti - affermano gli ideatori di Marketing Marines - e se non vendono buttano le colpe sulla crisi, sul Comune o sul governo". Il marketing diventa fondamentale, perché "trasforma un prodotto in qualcosa di desiderabile e attraente". 

"Il nostro obiettivo" - spiegano i 3 fondatori di Marketing Marines - "è quello di far tornare grande Rimini e far crescere le aziende della Provincia. Creando cultura di marketing e cultura imprenditoriale".

Tre riminesi diventano marines del marketing: 'è una guerra, ma facciamo tornare grandi le aziende' - Foto 1
Tre riminesi diventano marines del marketing: 'è una guerra, ma facciamo tornare grandi le aziende' - Foto 2