Venerdì 25 gennaio il Prefetto Alessandra Camporota ha effettuato una visita in tre tappe in Valconca, nell'ottica di migliorare la conoscenza del territorio. La prima tappa è stata il comune di Montescudo-Montecolombo: il sindaco Elena Castellari ha fatto gli onori di casa presso la sala consiliare del Municipio, alla presenza dei consigliere di maggioranza e di minoranza. Nel corso dell'incontro sono state illustrate le peculiarità del comune e presentate le realtà associative del territorio. Il primo cittadino ha poi guidato il Prefetto per il Borgo di Montecolombo, in visita al Teatro comunale “Rosaspina” di Montescudo e alla mostra di fotografia e pittura dell’artista Giancarlo Frisoni.
SECONDA TAPPA. Il Prefetto Camporota è stato poi accolto da Riziero Santi, presidente della Provincia di Rimini e sindaco di Gemmano, sempre nella sala consiliare del municipio. La particolarità dell'incontro è stata rappresentata dalla presenza di alcune cittadine che hanno raccontato Gemmano, attraverso le attività tipiche e aneddoti storici.
TERZA TAPPA. Lasciato il territorio gemmanese, il Prefetto ha concluso il tour della Valconca a Montefiore Conca. Tra i luoghi visitati, in compagnia del sindaco Vallì Cipriani, la cooperativa Ca' Santino, annoverabile tra le più importanti strutture per disabili della provincia con i suoi 130.000 mq di territorio, ma anche il santuario della Madonna di Bonora, meta di numerosi pellegrinaggi provenienti non solo dalla provincia di Rimini.