Giovedý 25 Aprile23:10:39
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Unione tra musei, gemellaggio tra Verucchio, Concordia Sagittaria, Belmonte Piceno e Vetulonia

Un 'patto d’amicizia' per la valorizzazione e promozione dei rispettivi musei archeologici, accomunati dal tema dell’ambra e del suo utilizzo in passato

Turismo Verucchio | 11:59 - 10 Gennaio 2019 Belmonte Piceno, 'patto d’amicizia' musei archeologici Belmonte Piceno, 'patto d’amicizia' musei archeologici.

Il Museo di Verucchio apre questo 2019 con una trasferta. Destinazione Concordia Sagittaria, cittadina veneta che dal 2017 ha stretto insieme a Verucchio, Belmonte Piceno (FM) e Vetulonia (GR) un “patto d’amicizia” per la valorizzazione e promozione dei rispettivi musei archeologici, accomunati dal tema dell’ambra e del suo utilizzo in passato. Nella giornata di domenica 13 gennaio sarà Concordia ad ospitare un incontro dedicato ai quattro musei gemellati, a rinnovo del patto d’amicizia. Questi sono “i musei che non dormono”, come li ha definiti Piero Pruneti, direttore della rivista Archeologia Viva, in occasione del precedente incontro dei 4 musei gemelli tenutosi proprio a Verucchio lo scorso ottobre in occasione della Festa della Storia. La tavola rotonda approfondirà tematiche relative all’Archeologia come bene “Comune”, proprio a partire dall’esperienza di queste piccole ma importanti realtà che, anche in sinergia tra loro, mettono in atto iniziative di promozione e valorizzazione dei territori a partire dal proprio patrimonio storico-culturale, vera risorsa per il futuro delle comunità locali. Alla tavola rotonda sarà presente lo stesso Piero Pruneti, oltre ai rappresentanti dei 4 comuni e dei rispettivi musei.