Luned́ 22 Luglio08:30:46
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Scompare l'artista Giancarlo De Carolis, protagonista della Biennale del Disegno di Rimini

Il cordoglio del comune nelle parole dell'assessore alla culutra Massimo Pulini

Attualità Rimini | 12:12 - 21 Dicembre 2018 Giancarlo de Carolis Giancarlo de Carolis.

Cordoglio del comune di Rimini per la scomparsa di Giancarlo De Carolis, tra i protagonisti della Biennale del Disegno riminese. Il ricordo dell'assessore alla Cultura Massimo Pulini

La terza edizione della Biennale Disegno aveva un ideale sottotitolo: da De Carolis a De Carolis dato che, tra le trenta mostre allestite, una era dedicata ad Adolfo De Carolis, protagonista della grande stagione simbolista dell'arte italiana a cavallo tra Otto e Novecento, mentre un'altra era composta da opere di Giancarlo De Carolis, nipote dello stesso Adolfo, raffinato pittore e interprete della Xilografia contemporanea.

Dopo pochi mesi da quella rassegna Giancarlo De Carolis, all'età di novantacinque anni, ci ha lasciato. L'Amministrazione Comunale di Rimini si unisce al cordoglio degli amici e dei parenti ai quali mancherà la personalità acuta, il sereno polemista di argomenti artistici e civili.

Lui e sua moglie Giuliana Mazzarocchi, anch'essa eccellente pittrice, scomparsa diversi anni orsono, furono interpreti e testimoni di una stagione dell'arte italiana che seppe scoprire nella provincia i valori più elevati e sinceri, come avvertì Francesco Arcangeli, loro grande amico ed estimatore."