Luned 24 Giugno12:32:31
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Coriano, Bonaccini inaugura la fiera dell'Oliva. I produttori: 'concorrenza sleale degli oli europei di scarsa qualità'

Eventi Coriano | 12:17 - 18 Novembre 2018 Coriano, Bonaccini inaugura la fiera dell'Oliva. I produttori: 'concorrenza sleale degli oli europei di scarsa qualità'

Alla presenza del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini , del presidente della Provincia di Rimini Riziero Santi e di molte altre autorità si è tenuta l'inaugurazione della 32° Fiera dell'Oliva e dei Prodotti Autunnali a Coriano.

Gradita la visita, tra le autorità anche quella del Sen. Marco Croatti.

E' stato donato al Presidente della Regione anche il libro 100 mete d'Italia in cui, Coriano è inserito grazie e soprattutto per il Museo "La Casa Del SIC"

E' stata questa anche l'occasione per consegnare una lettera al Presidente Bonaccini da parte dell'Amministrazione comunale congiuntamente all'Associazione Frantoiani dell'Emilia Romagna a firma del Sindaco Domenica Spinelli e del presidente dell'associazione Gianluigi Vasconi.

Nella missiva, dopo i ringraziamenti, vengono evidenziate due criticità che gravano sul settore e sulla filiera produttiva dell'oliva. La prima lo smaltimento delle acque di vegetazione delle olive, non più considerate un rifiuto speciale ma un sottoprodotto. Lo smaltimento incide negativamente sui costi e ha una ricaduta sul prezzo finale dell'olio. La seconda riguarda la difficoltà di visibilità dell'Olio Extravergine di Oliva e alla grande concorrenza fatta anche di pubblicità ingannevole, degli oli europei di pessima qualità. "Questa concorrenza sleale ci costringe a comprimere a tal punto il prezzo fino ad immettere sul mercato il nostro olio al prezzo in bottiglia equivalente a quello di una bottiglia di vino."