Luned 22 Luglio21:38:47
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Coriano, 50 euro per visionare documenti: associazione consumatori contro la 'gabella'

Attualità Coriano | 09:09 - 29 Ottobre 2018 Coriano, 50 euro per visionare documenti: associazione consumatori contro la 'gabella'

Accedere agli atti e visionarli per i cittadini del Comune di Coriano comporta un esborso di 50 euro più 50 centesimi per ogni pagina che intendono fotocopiare. La notizia, riportata dalla stampa locale e rimbalzata sui social, ha visto anche l'intervento dell'associazione "Ufficio Mobile Consumatori". Interviene con una nota il Presidente Alessandro Ceriani "Questa "gabella" ingiusta" dice "perché di fatto crea grosse difficoltà ai Cittadini meno abbienti ma partecipi e richiedenti trasparenza ad un'amministrazione pubblica, inserita con la Delibera di Giunta n. 45 del 16‐03‐2018 a ns. parere discrimina di fatto i Cittadini interponendo una pregiudiziale economica lesiva di un ragionevole e concreto esercizio del Diritto di Accesso agli Atti". 

Una "gabella sproporzionata ed illeggittima" dice ancora il presidente, sull'applicazione della quale l'associazione "avvierà i necessari accertamenti formali e se il provvedimento non verrà corretto in tempi brevi valuterà azioni di tutela sia sul piano legale che politico."

Interpellata dal Corriere Romagna la sindaca di Coriano Domenica Spinelli aveva dichiarato che l'introduzione del contributo si era resa necessaria per evitare che "i perditempo chiedessero più volte gli stessi atti intasando il lavoro degli uffici già sotto organico".