Mercoledž 18 Settembre10:04:09
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

La festa del viaggio torna a Rimini, 'Lonely Planet UlisseFest'. INTERVISTA a Davide Cassani presidente APT

ASCOLTA L'AUDIO
Turismo Rimini | 15:12 - 10 Ottobre 2018 La festa del viaggio torna a Rimini, 'Lonely Planet UlisseFest'. INTERVISTA a Davide Cassani presidente APT

E’ stata presentata mercoledì alla Fiera di Rimini nell’ambito del TTG la terza edizione di Lonely Planet UlisseFest, che per il secondo anno di fila si svolgerà a Rimini dal 12 al 14 luglio. Erano presenti l’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini, il sindaco di Rimini Andrea Gnassi, il direttore di Lonely Planet Italia Angelo Pittro e il presidente (dal maggio 2018) di Apt Servizi Davide Cassani.
“Un compito nuovo e interessante – dice sorridendo Cassani – il ct della nazionale di ciclismo è un po’ più stressante perché devi vincere e non è facile soprattutto in questi anni, con tanti campioni stranieri che in questo momento sono un po’ più forti dei nostri. Il ciclismo è la mia passione, sono stati professionista, ho fatto 18 Giri d’Italia come commentatore e ora sono ct della Nazionale. E’ un orgoglio rappresentare la nostra Italia. In questo momento un po’ più facile presidente Apt, ma temo che non sarà così nel prossimo futuro”.
Cassani ha rimarcato come sia importante che Lonely Planet abbia deciso di tornare a Rimini. “E’ molto bello per noi che questa festa del viaggio sia nella nostra regione, nella Romagna, a Rimini dove tanti anni fa è nato il turismo balneare; come regione stiamo cercando di attivarci e sfruttare non solo il nostro mare ma anche tutto quello che c’è attorno – spiega Cassani -  L’Emilia Romagna punta sul turismo attivo, sul turismo sportivo su cui abbiamo creduto per primi, in particolare quello in bicicletta: ci sono 40 bike hotels, la Nove Colli è una delle più antiche Gran Fondo in Italia. Il settore del turismo sportivo porta un milione di presenze in regione per un fatturato 169 milioni, per questo cerchiamo di migliorare questi numeri. Non sarà facile, ma ci proviamo”.
Tanti gli avvenimenti che vedono protagonista questo territorio nel 2019, tra i tanti eventi il Giro d’Italia che è anche una manifestazione culturale, storica; la MotoGp a Misano, l’Ironman a Cervia, il campionato europeo Under 21 di calcio che vede coinvolti tre stadi in regione. “Oltre ai tanti eventi della Riviera puntiamo sul food, sui prodotti tipici, sul mondo dei motori con i suoi musei, le nostre bellezze, la storia, la cultura: cerchiamo di sfruttare tutte le risorse”.
Stefano Ferri

Ascolta l'INTERVISTA di Stefano Ferri a Davide Cassani presidente APT.


ASCOLTA L'AUDIO