Giovedì 25 Febbraio12:27:31
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

L'autunno bussa alle porte: sagre, mostre mercato, musica e divertimento per questo week-end. Ecco tutti gli eventi

Eventi Rimini | 15:51 - 21 Settembre 2018 L'autunno bussa alle porte: sagre, mostre mercato, musica e divertimento per questo week-end. Ecco tutti gli eventi

Un po’ estate, un po’ autunno: questo è il mood di questo week-end che non delude però nell’offerta attrattiva, tra musica, enogastronomia, mostre mercato. Volete organizzarvi al meglio? Vi diamo qualche idea.


ENOGASTRONONOMIA E MANIFESTAZIONI


A Perticara anche questa domenica sarà “in giallo” alla “Sagra della Polenta e dei frutti del sottobosco”. Regina della manifestazione è indubbiamente la rustica vivanda, preparata in questo caratteristico borgo della Valmarecchia con una farina che contiene ben 13 specie diverse di granoturco rigorosamente macinate ad acqua. QUI tutte le info.


Frutti antichi e tradizioni dimenticate tornano ad essere protagonisti il 22 e il 23 settembre 2018 nell’antico borgo di Pennabilli, dimora del Maestro Tonino Guerra per oltre vent’anni. Nell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, nonché Anno internazionale del cibo italiano, giunge alla nona edizione la manifestazione che difende e celebra le colture tradizionali, antiche o “dimenticate”, la biodiversità, offrendo ai visitatori un’esperienza unica, caratterizzata da un caleidoscopio di colori e sapori, all’insegna della resilienza dei luoghi e delle tradizioni locali. QUI tutte le info.


Domenica 23 settembre, L'Adriatic Veteran Cars Club, in collaborazione con l'Automobile Club Storico di San Marino, in occasione della Giornata nazionale dedicata alle auto e moto d'epoca, indetta dall'ASI, organizza una manifestazione di mezzi militari e uniformi della II Guerra Mondiale e di auto e moto d'epoca storiche. QUI tutte le info.


San Giovanni in Marignano, porta della Valconca, conosciuto fin dal Medioevo come Granaio dei Malatesta per la fertilità delle sue terre, annuncia anche per quest’anno il proprio particolare Capodanno legato alla propria tradizione viti-vinicola, in programma domenica 23 Settembre dalle ore 15.00: Festa di Benvenuto al vino nuovo e Palio della Pigiatura tra le frazioni marignanesi in costume dei primi del Novecento.
Recupero delle tradizioni della festa di campagna, con la pigiatura, la banda musicale, i sapori tipici romagnoli ed il mercatino tematico. QUI tutte le info.


Dopo il successo della seconda edizione, torna anche quest’anno Rimini Wake Hub, l’unico appuntamento a Rimini dedicato a tutti coloro che sono interessati al consumo collaborativo e al riutilizzo di spazi per scopi culturali o sociali. “Re-Evolution: dalla rigenerazione urbana alla rigenerazione sociale” è il titolo dell’edizione 2018 di Rimini Wake Hub  che si svolgerà  Venerdì 21 Settembre 2018  dalle 9.30 alle 13 alla Colonia Bolognese.  L’evento inserito nel programma del “Festival ITACA - Migranti e Viaggiatori - Festival del Turismo Responsabile è tra gli appuntamenti inseriti dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.


A Rimini questo week-end c’è IT.A.CÀ migranti e viaggiatori IV edizione, il primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica farà tappa Rimini, per il quarto anno consecutivo, in un intenso viaggio alla scoperta del territorio riminese e del suo bellissimo entroterra. Incontri, spettacoli, mostre, presentazioni di libri, visite, concerti e molto altro ancora per scoprire che cosa vuol dire vivere l’esperienza del viaggio in modo responsabile. QUI tutte le info.


MUSICA


Dal 20 al 23 settembre tornano i "Glory days" a Rimini. L’evento più popolare dedicato alla musica ed ai fans di Bruce Springsteen per la ventesima edizione propone quattro giorni di musica, dibattiti, mostre fotografiche, presentazioni di libri, più di 100 artisti coinvolti in uno splendido tributo all'album Nebraska, i palchi della Corte degli Agostiniani, Teatro degli Atti, Sala Pamphili, The Barge, Rose & Crown, La Bottega della creperia. QUI tutte le info.


MOSTRE E CULTURA


Sabato 22 Settembre
nel Teatro del Palazzo Mediceo, ore 21.00 avrà luogo un nuovo ed interessante appuntamento nell’ambito di “Viaggiando con Dante", rassegna culturale volta a rendere omaggio e merito al Sommo Poeta cui la Città di San Leo è indissolubilmente legata. In collaborazione con il Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna. assisteremo a “Ri-leggendo Paradiso XI: Francesco e la nuova umanità. L’attualità di Dante oggi”. A cura di Gianni Vacchelli.


Questo week-end torna l’edizione autunnale di Giardini d’Autore: tra Castel Sismondo, Piazza Malatesta e nel centro storico, la mostra di giardinaggio con i migliori vivaisti italiani torna a Rimini per un appuntamento fisso per tutti gli amanti di giardinaggio che riconoscono in questa manifestazione qualità e prestigio, un’occasione per reperire piante ed essenze rare e condividere la conoscenza della cultura del verde in tutte le sue forme ed espressioni. QUI tutte le info.


Dalla Corte ‘del soccorso’ di Castel Sismondo, per conoscere l’edificio che porta il nome del più celebre esponente della famiglia Malatesta, ci si dirigerà ai giardini e alle corti di importanti palazzi del centro storico di Rimini, ricchi di storia e di fascino: Palazzo Lettimi, Palazzo Ripa e Palazzo Guidi. Appuntamento sabato e domenica, ore 15.


DISCOTECHE


E’ l’ultimo week end di una stagione estiva esaltante sotto il profilo del meteo e dei numeri. Domenica Il Giardino, il noto locale sul lungomare Tintori di Rimini, chiude i battenti, saluta il 2018 e dà appuntamento a tutti al prossimo anno. QUI tutte le info.


Venerdì sera al Top Club serata by Rigatoni Style. Il brand famoso nel mondo per attività di ristorante danzante, sbarca in riviera per una serata entusiasmante: attesi ospiti vip e vecchie glorie del calcio.


Sabato super chiusura della favolosa stagione del rinato Byblos: dj Set by Maurizio Nari, Franz Frisani, Max Monti. Pool by Rimini party by Lory G e Ugo B. Venerdì cena e festa del gruppo dei “Single”.


Ultimo sabato della stagione 2018 alla Villa delle Rose. In consolle per il grande evento di chiusura ci sarà Tommy Vee.

< Articolo precedente Articolo successivo >