Giovedý 04 Marzo13:36:46
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Assapora la cultura a San Leo chiude con Tonino Lamborghini e il ricordo del padre Ferruccio

Eventi San Leo | 12:37 - 11 Settembre 2018 Assapora la cultura a San Leo chiude con Tonino Lamborghini e il ricordo del padre Ferruccio

L’Antica Montefeltro e San Leo saranno ancora una volta privilegiata dimora di musica, letteratura ed enogastronomia, con l’ultimo appuntamento di “Assapora la Cultura” in programma giovedì 13 Settembre alle ore 20.00 in Fortezza con protagonista della serata l'autore Tonino Lamborghini che sostenendo un dialogo con l’Architetto Nicoletta Gandolfi, presenterà al pubblico e al Sindaco di San Leo Mauro Guerra, “Ferruccio Lamborghini. La sfida, l’avventura, la Miura“, Edizioni Minerva.

In occasione dei 100 anni dalla nascita, questo nuovo volume celebra la genialità di Ferruccio Lamborghini. Figlio di agricoltori emiliani, fu inizialmente assemblatore di trattori sfruttando i residuati bellici, poi creatore di trattori considerati le "Rolls-Royce" dell'agricoltura. Poi divenne anche industriale nel campo dei bruciatori e dei condizionatori d'aria, costruttore di celebri granturismo, pioniere nel settore degli elicotteri, fondatore di una fabbrica di pompe oleo dinamiche e infine il ritorno alla terra come coltivatore e creatore di un'impresa vinicola. Ma il suo fiore all'occhiello resta comunque la fabbrica di automobili, che gli ha dato celebrità mondiale e con cui ha dato un evidente impulso tecnico imponendo evoluzioni in precedenza rare.


Tonino Lamborghini, nato a Cento (Ferrara) nel 1947, è laureato in Scienze politiche economiche presso l’Università di Bologna. Nel 1983 viene insignito della laurea honoris causa in Business Management presso lo Pro Deo University di New York. Fonda nel 1981 la Tonino Lamborghini Stile e Accessori, reinterpretando i valori storici e la simbologia identificativa di famiglia e traendo ispirazione dalle precedenti esperienze professionali nel campo dell’ingegneria e del design. Nel 1996 è nominato “Commendatore al merito” dal Presidente della Repubblica Italiana Oscar Luigi Scalfaro, e “Cavaliere al Merito” da Sua Altezza Reale Infante di Spagna Carlo di Borbone. Dal 1974 al 2002 è Presidente della Lamborghini Oleodinamica S.p.A., mentre dal 1983 al 2003 Presidente della Lamborghlni CALOR S.p.A. Nel 1998 fonda inoltre la TLR Srl-Golf Carts e la Town Life SpA-City Car ecologiche. Nel 1995 crea il Centro Polifunzionale Ferruccio Lamborghini di Dosso (Fc) dedicato alla storia di famiglia. Nel 2013 il museo trasloca nel nuovo Forum Tonino Lamborghini, inaugurato a febbraio 2014.


L’Angolo Musicale della serata sarà curato dal Distretto della Musica Valmarecchia, "Suoni di Valle", con un programma che sarà sicuramente in grado di incontrare i gusti del pubblico presente in Fortezza. A completare la serata tanti produttori con i sapori della tradizione e le eccellenze enogastronomiche del territorio. Per la partecipazione all'evento in Fortezza è previsto un dove ticket di € 6,00 comprensivo di 2 calici di vino.

< Articolo precedente Articolo successivo >