Domenica 28 Febbraio13:41:01
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Raccolta differenziata da record nell'estate di Misano: oltre il 65%. Primo comune a superare obiettivo piano regionale

Attualità Misano Adriatico | 12:11 - 04 Settembre 2018 Raccolta differenziata da record nell'estate di Misano: oltre il 65%. Primo comune a superare obiettivo piano regionale

Per gli utenti che non hanno ancora ritirato il Kit ed il materiale informativo, per evitare loro sanzioni, si è deciso di prolungare il periodo di apertura dello sportello informativo presso il cinema/teatro Astra nei giorni di giovedì, venerdì e sabato per i primi 2 week end di settembre, ossia nei giorni 6-7-8 e 13-14-15, dalle ore 09:00 alle ore 13:30”.

L’azione di sensibilizzazione dei cittadini sul nuovo sistema di raccolta differenziata che prevede l’applicazione della tariffa puntuale e parziali modifiche al sistema attuale di raccolta, ha già dato risultati di incremento della raccolta differenziata oltre le aspettative. 

Evidentemente gli affollatissimi incontri tenuti in tutte le frazioni con i misanesi e con tutte le categorie economiche nel mese di maggio e di seguito l’apertura di punti informativi in tutte le frazioni hanno positivamente motivato i cittadini verso l’obiettivo del 70% di raccolta differenziata fissata . 

I DATI

A maggio la raccolta differenziata è stata il 71,2%, contro il 69,2% dell’anno precedente, a giugno il 67,4% contro il 60,9 del 2017 e a luglio il 64,5% contro il 55,8%. Agosto è stato un mese più complicato per la numerosa presenza dei turisti delle seconde case, specie a Portoverde, ma la previsione per il 2018 è già traguardata al 66%, contro il 61% dello scorso anno. 

Misano è da anni l’unico Comune dell’intera Riviera, dal Po al Tavollo, con percentuali stabilmente sopra il 60% e dal 2019 sarà il primo comune turistico a superare l’obiettivo del Piano Regionale del 70% di raccolta differenziata . Con benefici per l’ambiente e per le tariffe.

I misanesi hanno fatto il loro dovere per un mondo migliore, dove le materie prime si recuperano dalla raccolta differenziata e non si sprecano" dice il sindaco Stefano Giannini "ed un po’ alla volta vedranno anche i benefici in tariffa. Circa il 75% degli utenti domestici si è recato ai punti informativi. Nelle prossime settimane verrà completata la sostituzione dei contenitori nelle frazioni e nel forese e sarà completati gli incontri singoli con ciascun operatore. Per gli utenti che non hanno ancora ritirato il Kit ed il materiale informativo, per evitare loro sanzioni, si è deciso di prolungare il periodo di apertura dello sportello informativo presso il cinema/teatro Astra nei giorni di giovedì, venerdì e sabato per i primi 2 week end di settembre, ossia nei giorni 6-7-8 e 13-14-15, dalle ore 09:00 alle ore 13:30”.

< Articolo precedente Articolo successivo >