Domenica 28 Febbraio13:47:59
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Riccione: pubblico straripante al concerto dei tre tenori capitanati dal Maestro Pasolini

Attualità Riccione | 08:45 - 04 Settembre 2018 Riccione: pubblico straripante al concerto dei tre tenori capitanati dal Maestro Pasolini

Affollatissimo di un pubblico particolarmente appassionato (anche i posti in piedi erano esauriti) il concerto del 1 settembre che si è tenuto a Villa Franceschi, dal titolo: 

“Odi a Luna e Stelle” Arie d’Opera, Napoli e canzoni” per la rassegna “Pulviscolo: suoni in sospensione nelle Ville di Riccione”, promossa dall’Ufficio Cultura, Assessorato al Turismo, Cultura, Sport, Eventi del Comune di Riccione.

Il prestigioso tenore riccionese Gian Luca Pasolini si è esibito  insieme a due giovani tenori georgiani: Omar Jokhadze e Giorgi Tsintsadze, affermati sia in Italia che all’estero.

Ricordando e omaggiando gli storici tre tenori, i cantanti hanno presentato un vasto repertorio dell’opera lirica, cominciando con brani di Rossini (in occasione del 150esimo dalla scomparsa) passando poi per Verdi, Puccini, Donizetti, fino a cantare alcune tra le più celebri canzoni della tradizione napoletana. Ad accompagnarli al pianoforte il M^ Piero Corradino Giovannini. 

Oltre al patrocinio del Comune di Riccione, il concerto e’ stato realizzato in collaborazione con Associazione Calicantus Riccione, Accademia dell’Arcangelo, di cui Pasolini è fondatore, Associazione Mozart Rimini, che promuovono la musica tutta con particolare attenzione a quella classica e al belcanto.

Allievo del grandissimo Robleto Merolla al conservatorio Rossini di Pesaro, Pasolini ha cantato nei maggiori teatri del mondo e con i più importanti direttori d’orchestra. Ha calcato piu’ volte le sacre tavole de La Scala di Milano, oltre a la Fenice di Venezia, il Comunale di Bologna, e poi a San Pietroburgo, Berlino, Mosca, Dubai, Tokyo… solo per citarne alcuni.

Cantera’ presto nuovamente a Berlino... ma prima ancora, se per caso vi siete persi il concerto di Riccione, e’ possibile ascoltare Gian Luca Pasolini al Teatro della Regina di Cattolica, insieme agli altri tenori Omar Jokhadze e Giorgi Tsintsadze e al Coro della Regina, il prossimo 5 settembre in occasione del Gran Gala’ Lirico di fine Estate.

Nella foto gallery: Omar Jokhadze, Giorgi Tsintsadze, Piero Corradino Giovannini, Gian Luca Pasolini

< Articolo precedente Articolo successivo >