Lunedý 29 Maggio21:28:46
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Casteldelci, tanta partecipazione alla commemorazione degli italiani caduti sul lavoro all'estero

Attualità Casteldelci | 16:35 - 05 Agosto 2018 Casteldelci, tanta partecipazione alla commemorazione degli italiani caduti sul lavoro all'estero

Sabato 4 agosto centinaia di persone, autorità civili e militari hanno partecipato a Casteldelci alla "giornata della responsabilità" e alla "giornata del sacrificio del lavoro italiano all'estero", primo memorial Antonio Guglielmino Gabrielli. Gli eventi sono stati organizzati dall'amministrazione comunale, in collaborazione con molte associazioni (Unione Minatori Valmarecchia, proloco e protezione civile di Casteldelci, borgo della pace), gli operatori economici locali, gruppi scout e con la collaborazione di molti cittadini. A fare da cornice, il parco della grande Rosa. Sono stati inoltre raccolti 610 euro di offerte, devoluti in beneficenza alla Casa Museo di Casteldelci.

Commenta il sindaco Luigi Cappella: "In questa giornata si è cercato di rispondere, in un contesto di sobria allegria e buona cucina alla seguente domanda, cosa posso fare io per la pace, per la salute, per il bene comune, per  custodire al meglio ogni persona o creatura naturale, per migliorare il mondo, partendo da se stessi e dalle piccole comunità di montagna. Quando si è narrata la memoria lo si è fatto senza retorica ne' nostalgia, ma per riflettere sul presente e trovare risposte per il miglior futuro possibile.Tanta gratitudine a tutti".

< Articolo precedente Articolo successivo >