Sabato 26 Settembre19:19:08
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Prevenzione e lotta contro i tumori, a Cattolica arriva "Good Sun Good Skin" contro il melanoma

Attualità Cattolica | 11:24 - 11 Luglio 2018 Prevenzione e lotta contro i tumori, a Cattolica arriva "Good Sun Good Skin" contro il melanoma

Ultimo appuntamento con “Good Sun Good Skin”, il percorso di prevenzione del melanoma promosso dall’Istituto Oncologico Romagnolo in collaborazione con la Skin Cancer Unit dell’IRST IRCCS e patrocinato da Destinazione Turistica Romagna. L’equipe del prof. Ignazio Stanganelli sarà, insieme ai volontari IOR, venerdì 13 al Regina Beach 9-11 di Cattolica dalle ore 9.30. L’evento inizierà con la conferenza di un dermatologo professionista cui seguirà ACCADUEIOR, che coinvolge i bambini in un percorso ludico di sensibilizzazione ad una corretta esposizione solare e ad un’alimentazione sana, secondo i dettami della dieta mediterranea.

Al termine della giornata verranno infine distribuiti i kit di prevenzione, al cui interno tutti i piccoli partecipanti del gioco troveranno i gadget messi a disposizione dai partner dell’iniziativa. Immancabile infine il braccialetto fotosensibile, un utile strumento da indossare al polso che indica le ore del giorno in cui è maggiormente sconsigliata l’esposizione.

Uno studio recente ha dimostrato come un bambino su quattro, in Italia, ha riportato almeno una scottatura solare durante la propria vita – afferma il prof. Ignazio Stanganelli e quasi due su dieci al mare sono restii ad usare creme o cappellini per proteggersi dai danni dei raggi ultravioletti. Nei primi 20 anni di età si può concentrare sino all'80% dell'esposizione solare: ma proprio le scottature prese nell'infanzia sono il principale fattore di rischio per il melanoma, perché la pelle memorizza il danno e può innescare il tumore nei soggetti predisposti anche a diversi anni di distanza. Riduzione della dose cumulativa solare, evitare esposizioni prolungate in una giornata, limitare le esposizioni nella fascia centrale della giornata, indossare maglietta e cappellino, applicare filtri solari a protezione alta rappresentano tutte armi per una buona prevenzione”.