Sabato 04 Aprile14:54:01
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Mettere ordine nel caos, a Rimini c'è la consulente del metodo Konmari

Attualità Rimini | 06:29 - 24 Giugno 2018 Mettere ordine nel caos, a Rimini c'è la consulente del metodo Konmari

Dalla Danimarca a Rimini passando per il Giappone e gli Stati Uniti. La dottoressa Lykke Anholm vive in romagna da 10 anni ed è l'unica esperta certificata in Italia di una "innovazione" nipponica famosa in tutto il mondo. "Sono arrivata in Italia per amore. Circa 20 anni fa ho conosciuto a Fano quello che poi è diventato mio marito. Ho vissuto 12 anni nelle Marche poi mi sono trasferita a Rimini. Sono una cantante lirica e collaboravo con l'Istituto Lettimi".Mettere ordine nel caos, trovare i propri spazi spesso occupati da cose superflue, gestire la casa e la vita, liberarsi del 'di più'. Sono alcuni dei punti del metodo KonMari di Marie Kondo, autrice del libro "Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita". Un testo venduto, letto ed apprezzato in tutto il mondo.
La Dott.ssa Anholm fa parte delle tante lettrici del testo, lo legge nel 2017 e ne rimane folgorata. Applica i metodi alla sua vita e ai suoi spazi e decide di approfondire fino a diventare consulente. "E' un metodo splendido. Rivoluziona lo stile di vita partendo dal concetto che bisogna circondarsi di cose che danno gioia. Ogni persona perde ogni giorno 30 minuti per cercare quello che serve. In una vita sono circa 4 anni. 1460 giorni persi spesso navigando nell'inutile e nel superfluo".
"Sono tante le cose che accumuliamo durante la nostra esistenza" dice ancora Lykke "e quando per necessità ci troviamo a doverle gestire ed organizzare in breve tempo (per un trasloco o dopo un lutto, per esempio) è un trauma dover buttare via tutto o buona parte".
Lykke è l'unica consulente certificata in Italia e, al mondo, occupa il 40esimo posto tra i massimi esperti di questo metodo. Cosa fa una consulente? "Si comincia con una chiacchierata, dove si evidenziano le caratteristiche della persona, di come vorrebbe che fosse la 
sua vita ideale. Poi si passa ad una sorta di 'richiesta di aiuto' alla casa, il luogo che ci accoglie e ci protegge durante la nostra vita".Poi si procede al riordino per categoria. "E' questa la cosa davvero innovativa. Non si lavora per stanze ma per tipologia". 
Si parte con i vestiti, poi i libri, quindi i documenti e le varie carte. Si passa alle suppellettili (attrezzi vari, cose della cucina) infine i ricordi.
 
"Spesso capita che chi è partito avendo 50 libri, alla fine rimane con lo stesso numero di testi perché sente che gli fa bene averli tutti. Magari ha tolto in altre categorie"
Una volta eliminato il superfluo il metodo aiuta anche a conservare quello rimasto con ordine."Piegare e verticalizzare aiuta a risparmiare spazio".
La certificazione è arrivata nel settembre 2017 e Lykke è anche stata speaker all'ultimo seminario per nuovi consulenti a San Francisco. Un obiettivo raggiunto dopo una selezione serrata tra tutti i consulenti certificati. "E' un metodo speciale che permette di creare pace nella propria casa e nel proprio intimo. Non un 'buttare via' ma l'inizio di una vera e propria filosofia di vita".
In questo anno di attività sono stati tanti i riminesi che si sono rivolti a Lykke. "E' un fenomeno in crescita anche nella nostra zona. Siamo soffocati da quanto accumuliamo, non c'è niente di male a voler mettere ordine e pace nelle nostre frenetiche vite".