Gioved 23 Maggio06:10:50
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

A Novafeltria il Caregiver day 2018 con eventi, orientamenti e incontri

Attualità Novafeltria | 09:13 - 19 Maggio 2018 A Novafeltria il Caregiver day 2018 con eventi, orientamenti e incontri

Il prossimo 21 maggio a Novafeltria  è in programma il Caregiver day 2018: proprio al caregiver - colui che si prende cura di una persona cara non autosufficiente - è dedicato l’ultimo sabato di maggio di ogni anno dalla legge regionale 2/2014, al fine di riconoscere l’importante ruolo che svolge e, al contempo, per farlo sentire meno solo.

Sarà possibile incontrare e avere informazioni, consigli e orientamenti nelle piazze di diversi Comuni nel mese di maggio 2018 da parte di Operatori dei Servizi sociali e sanitari, Associazioni di Volontariato, Enti del terzo settore, Familiari di persone in condizioni di fragilità/non autosufficienza.

La prima iniziativa in piazza è lunedì 21 a Novafeltria in Piazza Vittorio Emanuele ore 9,00 – 13,00; seguirà venerdì 25 a Riccione in Piazza Matteotti ore 9,00 – 13,00 e domenica 27 San Giovanni in Marignano in Piazza Silvagni ore 10,00 – 13,00.

Con un ricco programma di eventi in tutta la provincia, si cercherà di dare indicazioni utili sui servizi, i progetti e le attività in atto nel territorio e al contempo di sensibilizzare la cittadinanza a questi temi, proprio per evitare il rischio di isolamento. Promosso dal Servizio Sociale territoriale-Distretto di Riccione Ambito territoriale Rimini sud e dal progetto “Assistente in famiglia”-Distretto Rimini Nord, si intende divulgare il più possibile le informazioni su questa figura, grazie alla stretta collaborazione con Ausl Romagna, i Comuni di Riccione, Rimini, Cattolica, Montescudo-Monte Colombo, Morciano di Romagna, San Giovanni in Marignano e Unione Comuni Valmarecchia e il supporto di Volontarimini, con il patrocinio della Provincia di Rimini e la collaborazione dell’associazione Alzheimer Rimini. Ma ancora più ricca è la rete di attori che hanno aderito al programma che può contare sull’adesione di una trentina di enti del Terzo settore.

Sempre a Novafeltria Sabato 9 giugno alla Palestra della Polisportiva Valmar in Via dello Sport, 25 - ore 10,30 si terrà “Cibo e movimento”. Indicazioni utili anche per le persone anziane fragili e familiari.

Interverranno: Daniela Giorgetti, Dietista UO IAN Rimini AUSL della Romagna; Dr. Danilo Gambarara, Medicina dello Sport e Promozione dell'Attività Fisica Rimini Ausl Romagna; Medico U.O. Medicina Riabilitativa AUSL della Romagna; Renata Mantovani, Coordinatrice Casa Residenza Talamello e Sant’Agata Feltria; Carlo Pantaleo, Coordinatore progetti sociali Caregiver day e Care generazioni. A seguire prova di Attività Fisica Adattata.

Iniziativa cura dell'Associazione Italiana Parkinsoniani Sezione di Rimini, CAD Società Cooperativa Sociale O.N.L.U.S., Polisportiva Valmar e in collaborazione con UISP Comitato Territoriale di Rimini, Associazione di volontariato sociale “Il Giardino della Speranza”, A.O.V.A.M - Associazione Oncologica Volontariato Alta Marecchia, U.S.T.A.L – U.N.I.T.A.L.S.I R.S.M. E Federazione Provinciale Coldiretti di Rimini.