Il Comune di Misano, insieme a tutti i Comitati di Frazione e con il supporto tecnico dell'Associazione Valle del Conca, domenica 13 maggio organizza Misano in Bici: una pedalata aperta a tutti lungo tutto il territorio cittadino e il nuovo percorso naturalistico sul Conca.
Per tutti i cittadini e gli amanti di Misano e del suo entroterra, sarà l'occasione per vivere un momento all'insegna dell'ecologia, della socialità, del movimento e della vita all'aria aperta, pedalando alla scoperta dei percorsi che la città offre. La bicicletta è sinonimo di salute, semplicità ed entusiasmo, un simbolo di eco-compatibilità contrario alla frenesia della vita urbana e all'inquinamento.
Partendo da Piazza Repubblica a Misano Mare, l'evento su due ruote toccherà tutte le frazioni del Comune dal mare all'entroterra, per fare poi rientro nuovamente in piazza della Repubblica. I partecipanti potranno partire dalla stazione prescelta e avranno la possibilità di fare il pranzo al sacco sia in spiaggia che nella stessa piazza della
Repubblica dove è previsto l’arrivo.
Il ritrovo è alle 9 in piazza Repubblica, la passeggiata in bicicletta partirà alle ore 9.10 e prevede una tappa ristoro in ciascuna frazione:
ore 9,20 Misano Brasile – Parco del Sole
ore 9,40 Villaggio Argentina -Piazza Pio X
ore 10,00 Scacciano – Piazza Maletesta
ore 10,20 Misano Monte – Piazza Castello
ore 10,40 Misano Cella – Piazza Galileo Galilei
Si prosegue sul fiume Conca
ore 11,00 Santamonica – via Corelli (ex Caritas)
ore 11,20 Belvedere – Parco Canadà via Ponte Conca
ore 11,40 Portoverde – Parco dei Fiori
ore 12,00 arrivo in Piazza della Repubblica
Sarà l'occasione per approfondire la conoscenza del percorso naturalistico sul Conca: il giro prevede che dopo la tappa di Cella il gruppo si inoltri lungo la pista ciclabile a ridosso del fiume immersi nella natura fino a raggiungere il mare.
I partecipanti muniti di bicicletta (meglio se mountain-bike o city-bike) si muoveranno in gruppo, “scortati” dalle guide ciclistiche della Associazione sportiva “Valle del Conca” e dagli agenti della Polizia Municipale. Il percorso è lungo complessivamente 17 Km.