Venerd 26 Aprile18:53:30
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Vela, dal 21 al 26 maggio a Rimini il campionato italiano della classe Meteor: 50 scafi al via

Sport Rimini | 15:45 - 07 Maggio 2018 Vela, dal 21 al 26 maggio a Rimini il campionato italiano della classe Meteor: 50 scafi al via

 
Dal 21 al 26 maggio Rimini, sotto la regia del Circolo Velico  organizzatore dell’evento, ospita il campionato italiano della classe Meteor, e proprio quest’anno si celebrano i cinquant'anni dalla nascita dell’imbarcazione monotipo a chiglia – piccolo cabinato di sei metri che ospita un equipaggio formato dalle tre alle quattro persone -  nata nel 1968 dalla matita dell'architetto olandese Van De Standt e che conta nei registri più di milleduecento esemplari venduti.
 
Sul campo di regata una cinquantina di scafi, tra cui tanti nomi celebri e barche che hanno fatto la storia della Classe: tra questi, arriveranno a Rimini per difendere il titolo conquistato lo scorso anno Lorenzo Carloia con la sua Amarcord ed il campione nazionale Match Race Davide Sampiero, anche vincitore della Barcolana 2017 in classe Meteor. Tra gli iscritti pure due barche riminesi: Triger e Fil Rouge.
La manifestazione, che avrà il suo quartier generale alla Darsena Marina di Rimini, è stata illustrata lunedì in una conferenza stampa nella sede del club di cui è presidente Romano Albani a cui partecipato anche l’assessore allo sport del Comune di Rimini, Gianluca Brasini. Le regate si svolgeranno nello specchio d’acqua antistante il porto di Rimini.
"E' una grande emozione tornare a Rimini, città d'origine del Meteor, a cinquant'anni dalla nascita della barca. Il 22 maggio sarà un giorno di grande festa, in cui volti vecchi e nuovi della Classe si riuniranno per celebrare una barca che ha dato tanto a tutti, dal punto di vista umano e sportivo. Saranno presenti tutti gli ex Presidenti, segretari, capi flotta, campioni italiani e non solo. Dopo i festeggiamenti a terra, speriamo che le regate siano altrettanto entusiasmanti: sarà una bella sfida per contendersi il titolo" ha commentato il segretario di Assometeor Mario Forgione, che sta seguendo i preparativi per l'organizzazione dell'evento.

Vela, dal 21 al 26 maggio a Rimini il campionato italiano della classe Meteor: 50 scafi al via - Foto 1