Marted 21 Agosto04:34:13
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Bambini della scuola elementare in visita ai Carabinieri di Riccione, 'cicerone' d'eccezione Capitano Califano

Attualità Riccione | 18:44 - 14 Marzo 2018 Bambini della scuola elementare in visita ai Carabinieri di Riccione, 'cicerone' d'eccezione Capitano Califano

Mercoledì mattina gli alunni della classe quinta elementare  del secondo circolo didattico – “Marina Centro” hanno fatto visita alla Comando Compagnia Carabinieri di Riccione. I "ciceroni" dei piccoli visitatori sono stati il Capitano Marco Califano e il Luogotenente Claudio Cacace, che hanno fatto visitare i principali locali della Caserma, mostrato il parco moto - veicoli e le varie tecnologie in uso dall’Arma, installate sui mezzi.

Sono stati forniti brevi cenni sui principali compiti Istituzionali dell’Arma, con particolare riferimento alla vicinanza al cittadino, senza tralasciare il riferimento alla secolare storia dell’Arma dei Carabinieri. Nell’occasione, inoltre, oltre ad essere stata consegnata ai ragazzi un copia  “Calendario dell’Arma”, i militari hanno fatto loro dono anche di un agendina appositamente realizzata dal Arma dove sono contenuti alcuni consigli che i bimbi avranno cura di fornire ai propri nonni, troppo spesso vittime di truffa da parte di finti carabinieri, avvocati o dipendenti pubblici. 

Inoltre, novità assoluta della visita di quest’anno– il cui principale obiettivo è ancora una volta rinsaldare il legame tra Arma dei Carabinieri, istituzioni dello stato e “cittadini del domani” – è stata la visita al presidio fisso dei Carabinieri nel centralissimo Piazzale Ceccarini, sempre più punto nevralgico del sistema di sicurezza della città e posto, come di consueto,  a diretto contatto con la cittadinanza.

Tale iniziativa ha suscitato molta a curiosità ed entusiasmo nei bambini che hanno posto numerose domande, auspicando di poter presto tornare far visita presso questo Comando.

Per quanto riguarda invece il presidio dell’Arma di piazzale Ceccarini, lo stesso, inaugurato lo scorsa estate, continuerà ad assicurare la propria apertura al pubblico anche nell’imminente stagione primaverile in virtù della positiva esperienza invernale appena conclusa e che ha suscitato particolare favore presso il cittadino. 

Area SondaggiIl sondaggio

Dove andranno in vacanza i riminesi?