Venerd 21 Settembre20:28:57
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

A Rimini ‘Mamme Fuori Mercato’, un evento e un film dedicati alle donne e ai loro diritti

Attualità Rimini | 16:11 - 12 Marzo 2018 A Rimini ‘Mamme Fuori Mercato’, un evento e un film dedicati alle donne e ai loro diritti

In Italia la disuguaglianza fra uomini e donne è un dato oggettivo, che si tratti di lavoro, di economia o di istituzioni. Il divario lo si rileva nella possibilità di occupazione, nella differenza del salario, nella possibilità di far carriera e nei ruoli dirigenziali di tutti i settori chiave legati al potere.

Il problema della discriminazione delle donne nel mondo del lavoro è ancora più intollerabile se uno degli elementi discriminanti è la capacità di “fare figli”.

Dimissioni in bianco, abbassamento dello stipendio, negazione della riduzione degli orari, mobbing, ridimensionamento di incarico e quella fastidiosa domanda di pre-selezione del personale “ha figli o intende averne? Questi sono alcuni esempi di ciò che ogni donna subisce in Italia.

Partendo da questi spunti nasce il progetto “Mamme Fuori Mercato”, un evento promosso dall’Ass.ne Culturale Janas ed ideato dalla regista Pj Gambioli che su questo tema sta sviluppando il primo film totalmente in “rosa”che coinvolge oltre 20 donne professioniste donne del cinema.

L’evento di incontro e confronto sul tema “Mamme Fuori Mercato che si terrà a Rimini il 16 marzo alle ore 19.00 presso il Salone Agorà (piano terra) Cgil (via caduti di Marzabotto 30) è aperto a tutti coloro che hanno a cuore questo argomento e desiderano portare la propria testimonianza. Durante la serata è prevista la presentazione del progetto filmico e l’apertura della raccolta fondi necessaria alla produzione del cortometraggio che diventerà strumento culturale a disposizione di scuole, associazioni ed enti che intendono collaborare alla sensibilizzazione.

Seguirà un accogliente aperitivo e la proiezione dei cortometraggi “Donne Animate” in collaborazione con Acli Coordinamento Donne Rimini e Cartoon Club.

La prevendita dei biglietti necessaria alla prenotazione dell’aperitivo (sottoscrizione €.15) è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 presso la sede FederConsumatori di Rimini (v.caduti di Marzabotto 30) oppure prenotando telefonicamente allo 0541/779989.

La raccolta fondi attraverso sottoscrizione volontaria è devoluta all’Ass.ne Culturale Janas per la realizzazione del film “Mamme Fuori Mercato.

Alla serata interverranno Monia Cappiello (responsabile di produzione del film) e Pj Gambioli (regista e autrice). Saranno presenti la Consigliera di Parità Provinciale e la Consigliera Provinciale alle Pari Opportunità.

L’evento è organizzato in collaborazione con: Cgil Rimini, Cgil NIDIL, Arci Rimini, Ass.ne Figli del Mondo, Sargo, GIT Banca Etica Rimini e San Marino, Rompi il silenzio onlus, Federconsumatori, Legacoop Romagna, Confcooperative Rimini, Mac Dowell Silicones, Rigas, Acli Rimini, Lascia un segno, Acli Arte e Spettacolo, Cartoon Club.

Area SondaggiIl sondaggio

Chiusura domenicale dei negozi, sei d'accordo?