Venerd 19 Aprile07:46:21
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Arriva la stagione dei colori a Riccione: ‘Beach & Love’, un tuffo negli anni ’70 per gli eventi di primavera

ASCOLTA L'AUDIO
Attualità Riccione | 11:06 - 10 Marzo 2018 Arriva la stagione dei colori a Riccione: ‘Beach & Love’, un tuffo negli anni ’70 per gli eventi di primavera

Un tuffo negli anni ’60 - ’70, atmosfere hippie, colori e una colonna sonora creata ad hoc: è Beach & Love. Riccione 2018 Spring Summer, un format che richiama il mood e lo stile del peace & love di quegli anni e i suoi temi dominanti, attualizzandolo e declinandolo su misura per la città.

Una scenografia urbana che racconta l’identità vivace di Riccione, confermandola come laboratorio delle nuove tendenze, nata grazie alla collaborazione del designer internazionale Aldo Drudi che ha ideato il concept dell’evento e la sua traduzione in immagine coordinata e allestimenti. Il tutto a corollario di un calendario di eventi che abbraccia il periodo che va da Pasqua 2018 all’inizio dell’estate. Giocando con lo slogan libertario e pacifista degli anni Settanta, senza cedere alle tentazioni della nostalgia e del revival, Beach & Love sintetizza l’esplosione di vitalità di una città calorosa, aperta senza paure all’innovazione. Una città che ha come orizzonte il domani e guarda al futuro con la passione, il coraggio, l’ironia e la leggerezza dei giovani. In questo quadro di fermento e trasformazione, Beach & Love si presenta come una grande festa collettiva, che danza tra il glicine e l’arancione, i colori dominanti che Aldo Drudi ha scelto per rappresentare il progetto, un’idea immediatamente sposata e fatta propria dai comitati d’area che sono parte propositiva e integrante dell’intera proposta. “E’ stato un lavoro di squadra – spiega il sindaco Renata Tosi – l’unico possibile per la nostra città. Vogliamo regalare ancora un “wow” ai nostri cittadini e ai nostri turisti. L'impegno economico è importante, pari a quello investito per il Natale (380 mila euro corca n.d.r.) e proverrà interamente dalle entrate della tassa di soggiorno".

Le strade, le piazze e i viali di Riccione si trasformeranno nel “cielo in una stanza” con una visione cromatica dirompente. Grazie al protagonismo degli operatori turistici, gli assi principali in cui fioriranno gli eventi e le scenografie urbane sono quelli che collegano il mare al centro e al cuore della vita turistica, fino a coinvolgere la città intera. “Un concept dedicato alla città – afferma Stefano Caldari, assessore al turismo –un palcoscenico di colori che sarà declinato a tutti gli eventi. Il calendario per ora prevede gli eventi sportivi e la “fogheraccia”, ma è in work in progress”.

Tutta la comunicazione visiva riprende, in modo ironico e giocoso, stile e colori degli anni Sessanta-Settanta reinterpretandoli in chiave contemporanea. “L’idea è partita dall’amministrazione, ma è stata colta dalla città, dai comitati, dalle associazioni, che hanno contribuito fattivamente al progetto" spiega Simone Bruscia, responsabile degli eventi. Il programma di eventi avrà inizio il 18 marzo con “Light my fire”, la ‘fugheracia di Riccione’, una notte di fuochi, con la preview dello spettacolo pirotecnico in programma il 30 marzo, e musica sotto le stelle con la colonna sonora dei Ponzio Pilates e dei Rangzen: a quest’ultimi è stata inoltre affidata la produzione di una colonna sonora di 200 brani anni ’60 – ’70 più un inedito da loro composto per l’occasione, che verrà diffusa nella città in tutto il periodo.

Beach & Love. Riccione 2018 Spring Summer è inoltre un programma di eventi ideati per sensibilizzare turisti e cittadini sui temi dell’ambiente, dell’arte, dello sport e della partecipazione collettiva, che vedrà anche la collaborazione dei Parchi Costa Edutainment: un nucleo di valori essenziali per l’identità di Riccione che, come ogni città veramente contemporanea, ha scelto di puntare su un futuro fatto di sviluppo sostenibile e cittadinanza attiva.

Intervista al sindaco di Riccione Renata Tosi

ASCOLTA L'AUDIO
Arriva la stagione dei colori a Riccione: ‘Beach & Love’, un tuffo negli anni ’70 per gli eventi di primavera - Foto 1
Arriva la stagione dei colori a Riccione: ‘Beach & Love’, un tuffo negli anni ’70 per gli eventi di primavera - Foto 2