Domenica 05 Dicembre05:55:28
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Interventi per l'ambiente, approvato il progetto Italia Croazia presentato anche dal Comune di Misano

Attualità Misano Adriatico | 11:51 - 23 Febbraio 2018 Interventi per l'ambiente, approvato il progetto Italia Croazia presentato anche dal Comune di Misano

L'autorità di gestione del Programma Italia Croazia ha comunicato al Comune di Misano Adriatico, che il progetto IDEAL presentato nel 2017, è stato approvato.

Il progetto europeo IDEAL (Informazioni alle Decisioni all' Adattamento ai climatico Locale) , finanziato dal programma Interreg Italia-Croazia, coinvolge il Comune di Misano Adriatico e altri cinque partner (in totale 2 croati e 4 italiani), su temi connessi al monitoraggio dei cambiamenti climatici e all'individuazione di misure correttive a livello locale per un migliore adattamento climatico. Nato in continuità e quale capitalizzazione del progetto europeo TERRE Central Europe, attuato nella passata programmazione delle iniziative dei progetti europei, Ideal mira a creare un Decision Support System, vale a dire un database ragionato e aggiornato in grado di facilitare i decisori locali nelle scelte di carattere ambientale e climatico. In particolare il Comune di Misano intende passare al Piano delle Azioni dell' Energia Sostenibile (PAES) al Piano delle azioni per l'adattamento al cambiamento climatico, così come previsto dalla Conferenza di Parigi.

I sei partner (Irena - Agenzia di Sviluppo dell'Energia, capofila del progetto; Comune di Misano Adriatico, IUAV di Venezia, comune di Pesaro, Agenzia di Sviluppo del Comune di Dubrovnik, Parco Naturale Regionale "Dune costiere da Torre Canne a Torre S. Leonardo”, lavoreranno insieme da gennaio 2018 fino al primo semestre 2019 su attività che hanno ricevuto complessivamente un finanziamento di 799.191 euro. Le attività in capo al Comune di Misano Adriatico ammontano a 129.253 euro.

Questo progetto è un ulteriore tassello per completare una strategia complessiva per fare di Misano un Comune in cui la sostenibilità ambientale e sociale diviene un fattore centrale dello sviluppo futuro, coniugando obiettivi generali ad azioni specifiche e molto concrete.

< Articolo precedente Articolo successivo >