Venerd 22 Ottobre00:43:56
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Placido e Marescotti a teatro, mercatini vintage e cinema: in attesa di Ligabue, gli eventi clou del weekend

Eventi Rimini | 09:44 - 26 Gennaio 2018 Placido e Marescotti a teatro, mercatini vintage e cinema: in attesa di Ligabue, gli eventi clou del weekend

E’ un week-end  di teatro e spettacoli da sold out, le occasioni per svagarsi e divertirsi non mancano a Rimini e provincia: tra mercatini, musica, le immancabili discoteche e gli appuntamenti culturali legati alla Giornata della Memoria. Se volete organizzare il vostro fine settimana, noi vi diamo qualche dritta, con alcuni appuntamenti imperdibili.


TEATRO E MUSICA

Weekend dedicato alle giovani realtà teatrali con Villa Spazio Aperto- ACT, il progetto ideato da Città Teatro per la Piccola Stagione del Teatro Villa: venerdì ore 21.00 Orinoco Brothers Frattaglie Show di e con Alessandro Ciacci e Raymond Solfanelli. Mentre sabato alle ore 21.00  Thymele lab primo som-movimento / Cantiere Kraus con Francesca Airaudo, Erica Brunello, Manuela De Tommaso, Dino Di Pierro, Athos Milanese, Giorgia Penzo, Sergio Sansone, Raymond Solfanelli, Sara Valenti.

Ancora un sold out allo Spazio Tondelli di Riccione. Dopo il recente successo di Luca Zingaretti, questa volta sono Michele Placido e Anna Bonaiuto a far registrare il tutto esaurito con “Piccoli crimini coniugali”, pièce del grande drammaturgo francese Éric-Emmanuel Schmitt in programma sabato alle 21. I due attori impersonano Gilles e Lisa, una coppia di lungo corso sconvolta nel suo tranquillo ménage familiare da un piccolo incidente domestico. Il risultato è un susseguirsi di malintesi e battute feroci ed esilaranti. Il programma dello Spazio Tondelli prosegue domenica pomeriggio, ore 16 e 30,  con “L’albero della felicità”, originale spettacolo in 3D per bambini, ideato e portato in scena da Giacomo Verde (ingresso 5 €; età consigliata: dai 6 anni).

Grandissima attesa a Novafeltria per lo spettacolo Bestiale… quel giro d’Italia! con Ivano Marescotti questa domenica 28 gennaio alle ore 17, al Teatro Sociale. Marescotti porta in scena il ciclismo “eroico”. Il Giro d’Italia del 1914 fu il più massacrante della storia ciclistica, con tappe di oltre 400 chilometri, che partivano di notte e si concludevano la notte successiva. Qui tutte le info.

Ivanna Speranza soprano, Stella Barbero al flauto e Anna Barbero al pianoforte all'auditorium dell'Istituto musicale Lettimi in via Cairoli 44, offriranno domenica 28 gennaio alle 17 una rilettura delle scene di follia del grande repertorio lirico, che sono indubbiamente tra i più affascinanti temi ricorrenti del melodramma ottocentesco. QUI tutte le info.

Domenica 28, lunedì 29 e martedì 30 gennaio, al Teatro E. Novelli,  a diciotto anni dalla sua prima rappresentazione torna in scena uno spettacolo diventato un classico del teatro contemporaneo, grazie a tre interpreti del calibro di Umberto Orsini, Massimo Popolizio e Giuliana Lojodice: “Copenaghen”.  La compagnia incontra il pubblico lunedì 29 gennaio alle ore 17.30 presso la Sala del Ridotto al Teatro Novelli. Partecipano Alberto Gagliardo e Francesco Succi, Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea Rimini.

MERCATINI E VINTAGE

Domenica il Vintage Market itinerante, on the road,che fa tappa nei luoghi più magici, si ferma all’Altro Mondo Studio’s: dalle 11 alle 19, sarà una giornata dedicata al vintage comprando, vendendo e scambiando vestiti, borse, accessori, dischi in vinile, elementi di arredo, mobilio anni ’60, rarità e tanto altro. Un'esplorazione continua per gli amanti del vintage.

Domenica a San Giovanni in Marignano appuntamento con l`arte, l`arredamento i gioielli e la numismatica per ‘Il Vecchio e l’Antico’ e ‘Il mercato delle pulci’:  espositori con articoli di antiquariato, modernariato e collezionismo mettono in mostra nelle vie del centro storico di San Giovanni in Marignano tanti piccoli frammenti di storia o del recente passato, per appassionati, collezionisti o semplici curiosi.

SPECIALE ‘GIORNATA DELLA MEMORIA’

Sabato 27, nel programma del Giorno della Memoria, alla Cineteca Comunale, sarà proiettato il film di David de Jongh dal titolo: 'Otto Frank, padre di Anna’ ( Paesi Bassi, 2010, 75' ) in lingua inglese con sottotitoli in italiano, . La visione del film sarà replicata domenica 28 gennaio alle ore 16.30.

Venerdì 26 gennaio a Riccione (ore 21.00, Chiesa Mater Admirabilis, via Gramsci 39, ingresso libero) la prima assoluta di Viktor caro, una lettura scenica di Silvio Castiglioni tratta dal romanzo Vita e destino di Vasilij Grossman. Il giorno dopo, sabato 27 gennaio, il Palazzo del turismo ospita la presentazione del libro Il pane bianco (ore 17.00, ingresso libero) di Lorena Bianchi, Luigi Maria Piarulli e Romolo Bianchi, un testo che ha per sottotitolo 1943-1945 Campo di sterminio Dora Buchenwald pagine di orrore e di speranza, che sarà introdotto dal giornalista Franco Elisei e accompagnato dalla musica dal vivo del M° Luigi Piarulli e del M° Paolo Ercoles, dalla danza di Eleonora Emo, Sabrina Pensalfini, Veronica Gnesi e dalle letture di Michela Morri. Nelle serate del 25, 26 e 27 gennaio il Cinepalace propone inoltre il film Gli invisibili (regia di Claus Räfle) un evento speciale in occasione della Giornata della Memoria (orario e costi su www.giomettirealestatecinema.it).

Domenica 28 Gennaio, alle ore 16.30, presso il Teatro del Palazzo Mediceo di San Leo, la toccante testimonianza di un ex-deportato e la proiezione del film "l'Uomo che verrà" di Giorgio Diritti. Ingresso libero.

A Santarcangelo venerdì alle ore 21 spazio invece al Centro giovani di Santa Giustina va in scena lo spettacolo “Parole e musica per raccontare la Shoah”, organizzato dall’Anpi di Santarcangelo. Il recital – con l’intervento del professor Maurizio Gobbi e del giornalista Emilio Drudi – presenterà i principali fatti storici legati all’Olocausto, insieme all’accompagnamento del trio Nagila ispirato al repertorio musicale ebraico e rom.

DISCOTECHE

Sabato 27 gennaio al Jolly Disco Novafeltria sarà una 're-opening'. Il locale infatti riapre le sue porte, dopo l'abbuffata di eventi natalizi, per la seconda parte di stagione. Dalle 23 si ballerà sulle due piste: in pista centrale Davide C. e Diego Zerbini, affiancati dal vocalist Rapiss. Nel privè protagonista sarà la musica di Dj Dado.

Sabato si torna a ballare al Bradipop Rimini con un nuovo appuntamento di musica rock e tanto divertimento. Il pre-serata si anima con il live di band musicali e special guest spettacolari: arrivano i Pinguini Tattici Nucleari.

E INFINE UN’ANTICIPAZIONE

Ligabue sceglie la Riviera per il lancio del suo nuovo film “Made in Italy”: dopo l’anteprima al rinnovato cinema ‘Fulgor’, il rocker di Correggio sarà protagonista di una serata speciale organizzata da Giometti Eventi venerdì 2 febbraio a Riccione. Una doppia proiezione, alle 20 e 15 e alle 22 e 30, preceduta dalla presentazione del film con il regista di ‘Made in Italy’, alla Sala Concordia del PalaRiccione. Info e biglietti http://bit.ly/2BpZcLA

< Articolo precedente Articolo successivo >