Domenica 21 Aprile15:17:46
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Santarcangelo: affidata alla Blu Nautilus per i prossimi tre anni la gestione di ‘Balconi Fioriti’

Attualità Santarcangelo di Romagna | 18:10 - 25 Gennaio 2018 Santarcangelo: affidata alla Blu Nautilus per i prossimi tre anni la gestione di ‘Balconi Fioriti’

Sarà la società Blu Nautilus a progettare e organizzare Balconi Fioriti per i prossimi tre anni e cioè fino al 2020. E’ questo l’esito finale della procedura comparativa avviata dallo sportello unico delle imprese per affidare la gestione della manifestazione dedicata al verde e ai fiori che ogni anno si tiene a Santarcangelo nel mese di maggio. Due le proposte giunte alla scadenza fissata: quella della società Blu Nautilus e quella dell’Associazione Noi della Rocca. Tre invece i criteri oggetto di valutazione: la proposta progettuale, l’esperienza acquisita in attività analoghe nell’ultimo triennio e l’offerta economica a favore dell’Amministrazione comunale come percentuale aggiuntiva rispetto alla quota base del 5 per cento sugli incassi.

I temi individuati dal Comune di Santarcangelo per definire la proposta progettuale riguardavano innanzitutto le piante e i fiori, il verde privato e pubblico oltre all’agricoltura e al benessere della persona (dal cibo biologico alla cura delle persone). Infine l’attenzione era posta anche sui temi ambientali, dell’economia circolare, dell’agricoltura biologica e del risparmio energetico.

Soddisfatta per l’esito della ricerca del soggetto gestore della manifestazione l’assessore allo Sviluppo economico e Turismo Paola Donini: “L’obiettivo di caratterizzare questa manifestazione dedicata alle piante e ai fiori, al benessere e all’ambiente puntando a una sempre maggiore specializzazione, sta dando risultati importanti a partire dal fatto che oggi ci siamo trovati di fronte a due offerte di soggetti interessati alla gestione, mentre il bando di due anni fa era andato deserto. E’ per questi motivi – conclude l’assessore Donini – che registriamo una rinnovata attenzione attorno a Balconi Fioriti, grazie agli elementi di innovazione introdotti già da qualche anno per renderla, appunto, una manifestazione sempre più specializzata e sempre meno fiera generica”.

Nell’arco di alcune settimane la società Blu Nautilus presenterà il progetto dettagliato di Balconi Fioriti edizione 2018, anno in cui ricorre il trentennale della manifestazione floreale.