Lunedý 18 Ottobre04:07:40
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Anteprima film Ligabue avvia programmazioni Fulgor, due giorni di grande festa per l'inaugurazione

Eventi Rimini | 17:38 - 16 Gennaio 2018 Anteprima film Ligabue avvia programmazioni Fulgor, due giorni di grande festa per l'inaugurazione

Sarà l'anteprima nazionale del nuovo film di Ligabue 'Made in Italy' - in uscita il 25 gennaio - ad avviare, lunedì 22 gennaio, le proiezioni del Cinema Fulgor, la sala amata da Federico Fellini e la cui inaugurazione è in programma sabato 20, data in cui il maestro riminese avrebbe compiuto 98 anni, alla presenza - tra gli altri - del ministro per i Beni culturali, Dario Franceschini e di esponenti del mondo dello spettacolo.
Alla prima della programmazione della sala riminese  - curata dalla societ Khairos - sarà presente lo stesso Ligabue, alla sua terza opera cinematografica dopo 'Radiofreccia' e 'Da zero a dieci', insieme a produttore, Domenico Procacci.
Sempre in anteprima italiana nelle serate di martedì 23 e mercoledì 24 gennaio verrà proiettato 'Fabrizio De Andrè. Principe Libero', la miniserie in due puntate dedicata al cantautore genovese co-prodotta da Rai Fiction e Bibi Film.

I festeggiamenti per l'inaugurazione del Fulgor, che vivranno il loro culmine il 20 gennaio, si apriranno, idealmente, venerdì 19 con la proiezione, nella cineteca di Rimini, di 'Maciste all'inferno' di Guido Brignone, il primo film visto da Fellini al Fulgor. Primo passo del 'prologo', cui farà seguito il 'Circo Fellini Show', spettacolo ideato e diretto da Liana Mussoni, che nell'occasione avrà una messa in scena itinerante nei luoghi del centro storico di Rimini: alle 23, dal chiostro della Biblioteca civica Gambalunga, si muoveranno una quindicina di personaggi che hanno popolato il cinema di Fellini, interpretati da attori e attrice della Filodrammatica Lele Marini. Dopo aver attraversato vie e piazze del centro storico queste 'creature' raggiungeranno, allo scoccare della mezzanotte, il Fulgor per riprendere simbolicamente possesso della loro casa. La preview si concluderà con un brindisi aperto a tutti al 98/o anniversario della nascita del Maestro alla galleria d'arte contemporanea Augeo Art Space, che ospiterà eventi ispirati al mondo felliniano con un cartellone di spettacoli intitolato 'La notte dei sogni'. Nella mattinata del 20 sarà il ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini a salutare ufficialmente la rinascita del Fulgor. Con lui il sindaco Andrea Gnassi, il presidente della Regione Stefano Bonaccini, il senatore Sergio Zavoli, grande amico di Fellini, il tre volte premio Oscar Dante Ferretti, che con Fellini ha realizzato sei film e che ha progettato l'allestimento scenografico della sala storica e del foyer, Francesca Fabbri Fellini, e l'attore Sergio Rubini, che Fellini scelse come suo alter ego nel film 'Intervista'.

< Articolo precedente Articolo successivo >