Riusciva a bloccare il regolare funzionamento del cronotachigrafo grazie ad un escamotage, ma è stato smascherato dalla Polizia Stradale della sottosezione di Riccione. A finire nei guai un autotrasportatore professionale, 52enne, proveniente da Campobasso. L'uomo è stato fermato nel pomeriggio di giovedì, poco prima delle 17, sulla Statale 16 all'altezza di Torre Pedrera.
Dai controlli sull'autoarticolato, che trasportava mangime per animali, gli agenti hanno notato qualche irregolarità sul funzionamento del dispositivo, numerose interruzioni elettriche a cui non hanno, in un primo momento, dato una spiegazione. Successivamente hanno appurato che grazie alla pulsantiera di una lampada posta nell'abitacolo, il 52enne riusciva a manomettere il cronotachigrafo garantendo di fatto la possibilità di effettuare periodi guida superiori alla normativa.
Al conducente è stata pertanto ritirata la patente e contestata la specifica violazione di circolazione con cronotachigrafo alterato che prevede la sanzione amministrativa di 1.698 euro. L'uomo è stato inoltre denunciato per il reato di rimozione e omissioni dolose di cautele contro gli infortuni sul lavoro.
Un'ulteriore sanzione amministrativa è stata contestata alla società proprietaria del veicolo e titolare di autorizzazione al trasporto merci in conto di terzi con sede a Riccia (CB).
Durante il corso dell’intero anno 2017 sono state contestate 158 violazioni analoghe.