Domenica 22 Aprile11:40:18
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Cronotachigrafo 'truccato' grazie a una lampada: nei guai trasportatore 52enne, multa da oltre 1.500 euro

Cronaca Rimini | 16:38 - 12 Gennaio 2018 Cronotachigrafo 'truccato' grazie a una lampada: nei guai trasportatore 52enne, multa da oltre 1.500 euro

Riusciva a bloccare il regolare funzionamento del cronotachigrafo grazie ad un escamotage, ma è stato smascherato dalla Polizia Stradale della sottosezione di Riccione. A finire nei guai un autotrasportatore professionale, 52enne, proveniente da Campobasso. L'uomo è stato fermato nel pomeriggio di giovedì, poco prima delle 17, sulla Statale 16 all'altezza di Torre Pedrera.
Dai controlli sull'autoarticolato, che trasportava mangime per animali, gli agenti hanno notato qualche irregolarità sul funzionamento del dispositivo, numerose interruzioni elettriche a cui non hanno, in un primo momento, dato una spiegazione. Successivamente hanno appurato che grazie alla pulsantiera di una lampada posta nell'abitacolo, il 52enne riusciva a manomettere il cronotachigrafo garantendo di fatto la possibilità di effettuare periodi guida superiori alla normativa.
Al conducente è stata pertanto ritirata la patente e contestata la specifica violazione di circolazione con cronotachigrafo alterato che prevede la sanzione amministrativa di  1.698 euro. L'uomo è stato inoltre denunciato per il reato di rimozione e omissioni dolose di cautele contro gli infortuni sul lavoro.
Un'ulteriore sanzione amministrativa è stata contestata alla società proprietaria del veicolo e titolare di autorizzazione al trasporto merci in conto di terzi con sede a Riccia (CB).
Durante il corso dell’intero anno 2017 sono state contestate 158  violazioni analoghe.

Concorso - Gioca e Vinci con Altarimini!
In palio biglietti Elio e le Storie Tese

Mercoledì 23 maggio al Rds stadium di Rimini ore 21, Elio e le Storie Tese in concerto. Partecipa e vinci i biglietti. Note: ogni singolo vincitore riceverà due biglietti. Vincitori e accompagnatori dovranno recarsi alla cassa con un documento di identita'. I loro nomi saranno già accreditati per l'ingresso gratuito.

biglietti Elio e le Storie Tese

Concorso n°117/2018 - Premi in palio: 2 coppia di biglietti

Scade il 07/05/2018

INIZIA A GIOCARE! Archivio Concorsi
Area SondaggiIl sondaggio

Dove andranno in vacanza i riminesi?