Sabato 20 Gennaio00:18:34
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Nelle scuole di Coriano a Ospedaletto la connessione è super veloce: sbarca la fibra ottica

Attualità Coriano | 11:52 - 12 Gennaio 2018 Nelle scuole di Coriano a Ospedaletto la connessione è super veloce: sbarca la fibra ottica

Da oggi tutte le sedi delle scuole elementari e medie di Ospedaletto -  Scuola Elementare Ospedaletto  Scuola Media Ospedaletto, Scuola Elementare Cerasolo - e la Segreteria dell’Istituto Comprensivo di Ospedaletto sono collegate con nuove linee in fibra ottica che hanno sostituito le precedenti linee dati ADSL: il vantaggio in termini prestazionali è considerevole, in quanto si è passati da una velocità di download/upload pari a 2 Mbit/s ad una di 30 Mbit/s.
Sono stati effettuati tutti i test di collaudo, consegnando alle scuole già dal 10/01/2018 tutte le linee perfettamente funzionanti.
Questo permetterà ai tanti alunni delle scuole tutti i ragazzi di poter utilizzare al meglio tutti gli strumenti informatici già disponibili presso i singoli plessi scolastici espressamente dedicati alla didattica (postazioni pc presenti nei laboratori, lavagne interattive multimediali, registro elettronico per insegnanti e studenti, collegamenti WiFi per utilizzo simultaneo di pc, smartphones e tablet, ecc.).
E’ un ottimo risultato raggiunto peraltro in tempi rapidissimi e con risorse contenute: siamo riusciti perfino ad ottenere un risparmio sui prezzi praticati dalla Convenzione Intercent-ER stipulata dalla Regione Emilia Romagna con il fornitore TIM Spa tramite una trattativa diretta con il medesimo fornitore. Il risultato tangibile di tale accordo è che il costo complessivo annuo sostenuto dal Comune di Coriano relativo alle 4 linee in fibra ottica appena installate presso le scuole di Ospedaletto, comprensivo di servizio fibra, manutenzione router ed IVA è pari ad € 4.919,04 anziché € 7.879,84 del listino Convenzione.
Si è pertanto realizzata forte sinergia tra il comune e l’istituto scolastico.
Il Sindaco Domenica Spinelli e il consigliere delegato Stefano Aluigi  hanno immediatamente fatto proprie le criticità rilevate dal Dirigente scolastico Dott. Montanari - assegnato quest’anno all’Istituto  Comprensivo di Ospedaletto  - individuando le risorse finanziarie necessarie.
La concretizzazione del progetto, la celerità nell’esecuzione e le economie di spesa realizzate sono state possibili grazie alle specifiche professionalità  in tema ICT presenti in questo Ente e alla forte collaborazione tra loro: la Dott. Carla Franchini - Responsabile dell’Area dei Servizi Generali  - e l’ing. Simone Torsani, referente dei sistemi informativi ai quali è dovuto uno speciale ringraziamento.
La direzione  marcatamente digitale già intrapresa da questo Comune negli ultimi anni,  e  concretizzatasi con lo switch off digitale (tutti i documenti dell’Ente prodotti in forma esclusivamente digitale - al 1° gennaio 2017), proseguirà ancora. A breve termine  sarà infatti operativo il nuovissimo sistema informativo dell’edilizia, utilizzando le più recenti tecnologie informatiche.

Concorso - Gioca e Vinci con Altarimini!
In palio biglietti Elio e le Storie Tese

Mercoledì 23 maggio al 105 stadium di Rimini ore 21, Elio e le Storie Tese in concerto. Partecipa e vinci i biglietti. Note: ogni singolo vincitore riceverà due biglietti. Vincitori e accompagnatori dovranno recarsi alla cassa con un documento di identita'. I loro nomi saranno già accreditati per l'ingresso gratuito.

biglietti Elio e le Storie Tese

Concorso n°117/2018 - Premi in palio: 2 coppia di biglietti

Scade il 07/05/2018

INIZIA A GIOCARE! Archivio Concorsi
Area SondaggiIl sondaggio

Traffico e grandi eventi, quali le soluzioni?