Mercoledý 24 Aprile07:17:13
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Bellaria, venerdì 12 al Teatro Astra Syria canta le "Bellissime" della musica italiana

Eventi Bellaria Igea Marina | 14:42 - 10 Gennaio 2018 Bellaria, venerdì 12 al Teatro Astra Syria canta le "Bellissime" della musica italiana

Continua "Per aspera ad Astra", stagione teatrale di Bellaria Igea Marina. Il 2018 si apre nel segno della musica con Syria e il suo Bellissime. Voci di donne. Racconti di canzoni, spettacolo in programma venerdì 12 gennaio al Teatro Astra (ore 21.15, ingresso 15 euro; prevendita online www.liveticket.it).

Cantante e artista versatile, Syria propone un viaggio tra le voci femminili che hanno segnato la nostra musica fino agli anni Ottanta: da Dalida, Patty Pravo e Rita Pavone a Nada, Antonella Ruggiero, Anna Oxa e Loretta Goggi, passando per le sorelle Bertè, Mina e Ornella Vanoni, con un’incursione molto sentita nel mondo di Gabriella Ferri. Un percorso libero in forma di teatro canzone, ideato insieme a Luca De Gennaro. Una straordinaria performance in acustico in cui Syria, accompagnata dal chitarrista d’eccezione Massimo Germini, spazia tra generi e decenni, brani ironici e commoventi, successi senza età e capolavori da riscoprire. Tutti al femminile.

Vincitrice a soli 19 anni del Festival di Sanremo nella categoria “Nuove Proposte”, Syria ha ormai all’attivo vent’anni di carriera e dieci album, in cui ha collaborato di volta in volta con star del pop (tra gli altri Tiziano Ferro, Jovanotti, Giorgia, Gianna Nannini, Biagio Antonacci) e band indipendenti (Perturbazione, Marta sui Tubi, Non voglio che Clara). Per il suo ultimo album 10 + 10, registrato dal vivo con un’orchestra di 50 elementi, ha duettato con Paola Turci, Emma Marrone, Ghemon, Francesca Michielin e Noemi. Ha all’attivo anche un progetto elettrodance con lo pseudonimo di Airys, e vanta esperienze al cinema e in tv. A teatro, ha lavorato con Serena Dandini e Paolo Rossi.

Il calendario di Per aspera ad Astra proseguirà poi domenica 21 gennaio con il primo spettacolo di Domenica a teatro!, rassegna di spettacoli per bambini e famiglie ospitata al Teatro degli Amici di Bordonchio (ore 16.30, ingresso 5 euro). Si comincia con Storie da mangiare, spettacolo della compagnia Le Strologhe per bambini dai quattro anni in su.