Venerd 15 Dicembre11:24:19
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Ponte dell'Immacolata: eventi, mercatini. Il Natale entra nel vivo, cosa fare nel riminese

Eventi Rimini | 06:12 - 08 Dicembre 2017 Ponte dell'Immacolata: eventi, mercatini. Il Natale entra nel vivo, cosa fare nel riminese

Il Natale è entrato nel vivo, tra le piste sul ghiaccio e i mercatini, sono tantissimi gli appuntamenti che costelleranno quello lungo week-end.  C’è davvero l’imbarazzo della scelta perché in tutta la provincia le festività natalizie offrono davvero tante proposte. Se volete organizzare il vostro finesettimana ecco qualche dritta!
 
EVENTI DI NATALE
 
Formula vincente non si cambia, si amplia. Potrebbe essere questo lo slogan dell’edizione 2017 dell’Ice Village di piazzale Boscovich, il tradizionale villaggio natalizio, inserito all’interno degli eventi di “Rimini, il Capodanno più lungo del mondo”, che aprirà i battenti venerdì 8 dicembre e terrà compagnia riminesi e turisti sino al prossimo 21 gennaio. La principale novità di questa 11a edizione è che tutti gli spazi sono stati ingranditi. Non mancheranno naturalmente i tradizionali mercatini dell’artigianato, ove sarà possibile trovare tanti oggetti e idee regalo. Tutti gli spettacoli, per grandi e per piccini saranno come di consueto a ingresso gratuito. 
 
Dopo la festa di apertura della pista di ghiaccio di sabato scorso è in arrivo un fine settimana in cui Riccione Ice Carpet si illumina totalmente, a partire dall’accensione dell’albero di Natale sul ponte del portocanale in viale Dante in programma venerdì 8 dicembre. A far da controcanto a tutto il candore dell’Ice Carpet, successivamente all’accensione dell’albero, la festa si sposta nella zona dark di viale Gramsci, dove apre le porte il Black Carpet, in cui regna il colore nero e l’interpretazione dell’anima pop e di tendenza di Riccione
 
Sempre piacevole l’atmosfera del Natale a Verucchio che quest’anno più che mai accompagnerà una ricca serie di iniziative e di eventi dedicati ai più piccoli. Il calendario delle festività inizia venerdì 8 dicembre con l’accensione dei 2 grandi alberi in Piazza Malatesta e Piazza Europa alle ore 17,00,  ma i bambini e le loro famiglie sono attesi sin dalle 16 per la merenda insieme (a Villa Verucchio alle ore 15,00 si svolgeranno anche laboratori per realizzare originali decorazioni natalizie). Per info QUI
 
Due renne originarie della Lapponia, Babbo Natale nella sua casetta che accoglie (assistito dal segretario) i bambini trepidanti con le loro letterine in cui chiedono i doni di Natale, la neve spruzzata dai “cannoni” ad orari alternati, i fuochi accesi nei grandi bracieri. Sembra un paesaggio da Nord Europa, in realtà siamo a Sant’Agata Feltria. L’occasione è “Il Paese del Natale”, la manifestazione organizzata dalla Pro Loco, un mercatino natalizio diventato nel corso degli anni uno dei più apprezzati ed importanti del Centro Italia (oltre 100.000 i visitatori stimati nell’edizione 2016). Tutte le info QUI
 
Un mese di eventi dall’8 dicembre 2017 all’8 gennaio 2018. Senza dimenticare la vocazione culturale e quella ambientale, anche quest’anno EcoNatale propone un ricchissimo programma di iniziative per tutti, e in particolare ai più piccoli all’insegna dello slogan la magia si rinnova, tutto si trasforma. Il momento inaugurale si svolgerà come ormai tradizione venerdì 8 dicembre alle ore 17,30 intorno all’EcoAlbero di piazza Rino Molari.
 
A San Giovanni in Marignano partono le iniziative dedicate al Natale. Venerdì 8 dicembre, alle 16 in piazza Silvagni, l'inaugurazione del villaggio degli Elfi di Natale, che sarà aperto poi nelle domeniche del 10, 13 e 17 dicembre, nonché il 6 gennaio, in occasione della Festa della Befana. Nel Villaggio ci saranno la casa di Babbo Natale, la casa di Nocciolino, la scuola degli Elfi, la sartoria degli Elfi, la casa di dolci, la fabbrica dei doni, l’ufficio postale, la Biblioteca, il Centro Reclutamento Elfi e tante animazioni e laboratori per grandi e piccini.
 
Si pensa di fare un po’ di volontariato per Natale? Si vuole fare un regalo rispettoso dell’ambiente e degli altri? La risposta è Borgosolidale, il villaggio delle associazioni allestito a San Giuliano in zona ponte di Tiberio, venerdì 8 dicembre. L’iniziativa, nata per dare visibilità al Terzo settore riminese e ai tanti progetti sociali portati avanti nel territorio, è promossa da Società De Borg con la collaborazione di Volontarimini - Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Rimini. Info QUI
 
Da quelli giganti di sabbia a quelli sommersi nel mare d’inverno, da quelli viventi fino ai 300 che provengono da tutto il mondo: sono tante le varianti dei presepi che si possono trovare a Rimini. Il fascino e la poesia della Natività non subisce l’usura del tempo, ecco allora un breve tour fra i presepi riminesi tutti da scoprire che, a partire da giovedì 7 dicembre renderanno ancora più magica l'atmosfera del Natale. Ecco tutte le info QUI
 
Con l'arrivo delle festività natalizie anche San Leo si veste a festa e propone un ricco calendario di eventi di San Leo e Pietracuta. Musica, presepi, animazioni e luci accenderanno San Leo in un’atmosfera suggestiva ed emozionante, cornice ideale nella quale famiglie, giovani e i più piccoli potranno ritrovarsi camminando accanto alla bellezza dei monumenti del Centro Storico dominato dalla Fortezza Rinascimentale e godere nel contempo delle tante opportunità tra cultura, tradizione e divertimento offerte dal “Natale a San Leo”, a partire dall’8 Dicembre 2017, sino al 7 Gennaio 2018. QUI tutti gli eventi.
 
A Morciano il Natale è già entrato nel vivo. Dopo la giornata inaugurale (2 dicembre) e il pomeriggio in compagnia degli Elfi di Babbo Natale, proseguono le iniziative del ricco cartellone che animerà la capitale della Valconca fino al 7 gennaio prossimo. QUI tutti gli eventi.
 
Per il Ponte dell’Immacolata, 8, 9 e 10 dicembre, i parchi Italia in Miniatura, Oltremare Riccione e Acquario di Cattolica sono aperti e anticipano il Natale.
Non c’è bisogno di aspettare il 24 per ricevere i regali: Costa Edutainment offre l’ingresso gratuito a tutti i bimbi che portano una pallina di Natale (se accompagnati da due adulti paganti) e con l’operazione “Christmas Village” anche chi presenta il biglietto delle due piste di pattinaggio di Cattolica Regina di Ghiaccio e Rimini Ice Village, avrà diritto a 2 euro di sconto sul biglietto d’ingresso. Ecco gli appuntamenti da non perdere per ciascun parco.
 
E PER UNA GITA FUORI PORTA: e’ tutto pronto per l’ottava edizione della CioccoVisciola di Natale di Pergola che riempirà di visitatori la città dei Bronzi dorati l’8, il 9 e 10 dicembre. C’è grande attesa per l’inaugurazione, in programma alle 17, che si preannuncia come sempre suggestiva. L’accensione delle luminarie regalerà tante emozioni, tra quelle posizionate lungo corso Matteotti e sull’albero di Natale in piazza Ginevri saranno oltre 100mila luci ad illuminare Pergola, tutte rigorosamente ad alto risparmio energetico. Magia, un’atmosfera unica, ma anche tradizioni con la benedizione del presepe artistico a dimensione naturale.  Tutte le info QUI
 
MERCATINI
 
Matrioška approda questo finesettimana  per la prima volta al Castel Sismondo. Nella suggestiva cornice del castello medievale i migliori designer e creativi espongono le loro collezioni cui il "fatto a mano" è il minimo comune denominatore. Il tutto accompagnato da musica, performance, mostre, laboratori, cocktail e tanto divertimento. Da venerdì a domenica, dalle ore 10.00 alle 21.00, ingresso € 3.
 
I Mercatini di Natale invadono le strade di Rimini. Per fare una passeggiata, per gustare i dolci di Natale, per trovare le idee regalo più originali, i mercatini vi aspettano nel centro storico di Rimini per tutto il mese di dicembre e fino all’Epifania. Per le vie del centro storico addobbato a festa i bambini potranno incontrare Babbo Natale e divertirsi sul trenino Lilliput. Tutte le info QUI
 
Venerdi 8 dicembre a  Coriano dalle ore 10 alle 18 si svolgerà il  Mercatino delle Strenne organizzato dalla Proloco con la collaborazione delle associazioni del territorio. Oltre al  Mercatino dell' artigianato e di  oggettistica natalizia con tantissimi espositori sarà presente anche il mercatino dell’antiquariato e del riuso. Grande attrazione Il villaggio “Incanto di Natale”, con il magico laboratorio degli elfi, dove i bimbi potranno imbucare le letterine per Babbo Natale, farsi truccare e ritirare la propria foto ricordo.
 
TEATRO E CINEMA
 
Sabato 9 dicembre, alle ore 21,15, al Teatro CorTe di Coriano si ride con i Trejolie. Il trio comico che ha trionfato a Italia’s Got Talent 2017 presenta il suo “Illogical Show”.
I Trejolie sono il riminese Tomas Leardini, Marcello Mocchi e Daniele Pitari, tre giovani attori diplomati alla Paolo Grassi di Milano che proprio durante il percorso di formazione presso la rinomata Accademia d’Arte Drammatica milanese iniziano la loro collaborazione artistica.
 
La rassegna Mentre vivevo, a cura delle compagnie quotidiana.com e La Mulnela, prosegue venerdì 8 dicembre nella sala teatro del Centro sociale di Poggio Torriana (Via Costa del Macello, 10) in orario serale, alle 21, con Scena Verticale che presenterà lo spettacolo “Va pensiero che io ancora ti copro le spalle”: atto unico in 6 quadri e canzoni.
 
Impermeabile, cravatta a righe e basette lunghe, così Massimo Dapporto si presenta al pubblico in Un borghese piccolo piccolo, prima trasposizione teatrale del romanzo scritto da Vincenzo Cerami nel 1976 e reso celebre l’anno successivo dal film interpretato da uno straordinario Alberto Sordi, diretto da Mario Monicelli. Lo spettacolo, con adattamento e regia di Fabrizio Coniglio e musiche originali di Nicola Piovani, arriva al Teatro Novelli domenica 10 dicembre (turno D-Altri percorsi, sipario alle 21).
 
Sta per aprirsi a Pennabilli la terza edizione del Montefeltro film school festival. Durante il Ponte dell’ Immacolata si svolgerà la kermesse che vedrà in gara le pellicole degli studenti di Cinema provenienti da tutta Europa, che si ritroveranno in una suggestiva cornice carica di storia cinematografica. Info QUI
 
Otto giorni di cinema, oltre 200 film in concorso sui mille ricevuti da tutto il mondo, anteprime, eventi speciali:  'Amarcort Film Festival', dedicato alla città di Rimini e ai corti cinematografici, con una particolare attenzione verso i giovani registi indipendenti, nel nome di Federico Fellini. La decima edizione  in programma dal 10 al 17 dicembre. Info QUI
 
MUSICA
 
Sabato 9 dicembre a Riccione in piazzale Ceccarini appuntamento con Linus e i Mates, gli youtubers - anche se loro non amano questa definizione - più seguiti d’Italia, il gruppo formato da Anima, St3pny, SurrealPower e Vegas che insieme, in tre, quattro anni hanno raggiunto un pubblico di più di sei milioni e mezzo di giovani che ridono dei loro sketch. videogiochi (che è diventata un lavoro) offrendo un intrattenimento a base di gag, momenti di vita e appunto videogame. A partire dalle ore 17.
 
Debutto in grande stile a San Marino per “In mancanza d’aria”, il primo disco di Sara Jane. Venerdì 8 dicembre ore 21.00 a Teatro Titano la cantante sammarinese presenterà al suo pubblico una ricca preview della sua prima opera discografica, prodotta da Alpha Music. Per l’occasione, ad accompagnare l’interpretazione vocale sarà l’orchestra Ipioca schierata al completo: archi, fiati, una ritmica solida ed anche alcuni amici ospiti.
 
CULTURA E MOSTRE
 
Antico/Presente Festival del Mondo Antico incontra quest’anno il week end dell’Immacolata aggiornando il suo calendario al 7, 8 e 9 dicembre. L’evento, giunto alla XIX edizione, festeggia il compleanno della Domus a dieci anni dalla sua apertura al pubblico (7 dicembre 2007). Un cuore antico che continua a battere nel centro di Rimini facendo parlare di sé nel mondo e attirando l’interesse di un pubblico sempre più numeroso, curioso di conoscere i segreti di Eutyches.
 
Nella Sala dell’Arengo la 15° edizione della Mostra dei presepi dal mondo promossa da Caritas e  Migrantes di Rimini. Il tema di quest’anno è “La Famiglie, le famiglie. Gesù nasce in una famiglia”. Saranno una trentina i presepi allestiti sul posto da altrettanti gruppi di immigrati presenti sul territorio. A questi si aggiungono oltre 300 presenti provenienti da tutto il mondo.
 
DISCOTECHE
 
Venerdì 8 dicembre grande serata di musica al Peter Pan Riccione. In consolle un’icona della dancefloor, il grande Tommy Vee.
 
Per la notte dell’immacolata, il Cocorico Riccione organizza una serata esplosiva. Il consolle un trio di tutto rispetto con Luigi Madonna, Markantonio e Roberto Capuano.

Concorso - Gioca e Vinci con Altarimini!
In palio Biglietti Brignano

Martedì 13 febbraio 2018 grande appuntamento con la comicità all'RDS Stadium di Rimini: col suo nuovo spettacolo Enrico Brignano, tra TV, cinema e teatro arriva a Rimini per una imperdibile tappa del suo nuovo tour intitolato 'Enricomincio da me'. Partecipa e vinci i biglietti. Note: il vincitore riceverà due biglietti. Vincitori e accompagnatori dovranno recarsi alla cassa con un documento di identita'. I loro nomi saranno già accreditati per l'ingresso gratuito.

Biglietti Brignano

Concorso n°116/2017 - Premi in palio: 1 coppia di biglietti

Scade il 15/01/2018

INIZIA A GIOCARE! Archivio Concorsi
Area SondaggiIl sondaggio

Rimini seconda città più pericolosa in Italia