Venerd 15 Dicembre11:45:43
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Inquinamento elettromagnetico, dai controlli nessuna criticità rilevata a Santarcangelo

Attualità Santarcangelo di Romagna | 14:19 - 06 Dicembre 2017 Inquinamento elettromagnetico, dai controlli nessuna criticità rilevata a Santarcangelo

Si è conclusa la prima fase della campagna di monitoraggio continuo dei livelli di campo elettromagnetico (Cem) gestita da Arpae per conto dell’Amministrazione comunale. Grazie al protocollo d’intesa dell’agosto 2016 infatti, il Comune di Santarcangelo ha incaricato Arpae sezione di Rimini a svolgere una serie di misurazioni su alcuni siti in prossimità di impianti di telefonia mobile attraverso l’utilizzo di una centralina di proprietà comunale.

Cinque i siti che nel periodo settembre 2016-settembre 2017 sono stati sottoposti a misurazioni in campo elettrico in maniera continuativa per la durata di almeno un mese: via Morandi (in due differenti stazioni di monitoraggio), via Pedrignone, via Della Resistenza e via Calamandrei. I risultati delle misurazioni confermano valori al di sotto dei limiti di attenzione e dell’obiettivo di qualità previsti dalla normativa nella misura pari a 6 V/m. I valori giornalieri rilevati oscillano infatti da un minimo pari a zero a un massimo pari a 3,21 V/m (raggiunto solo in un sito e in una sola occasione), mentre la punta massima del valore medio registrato nei cinque siti per l’intero periodo considerato è pari a 1,67 V/m.

Le misurazioni della stazione di monitoraggio posizionata in prossimità di abitazioni private e di attrezzature sportive poste nelle vicinanze di antenne di telefonia mobile – come è spiegato nella relazione di Arpae consultabile sul sito internet del Comune – hanno lo scopo di effettuare una valutazione temporale al fine di valutare l’andamento del campo elettrico nel tempo anche in funzione della variazione della potenza degli impianti che non è costante nel tempo. L’obiettivo principale del progetto è infatti il miglioramento delle conoscenze dei livelli di Cem ad alta frequenza generati dalle varie stazioni radio presenti sul territorio del Comune al fine di rendere conto degli andamenti temporali che tale fenomeno presenta all’interno di periodi comprendenti più giorni.

Le misurazioni dei campi elettromagnetici proseguiranno anche per il 2018 a partire dalla zone della stazione ferroviaria, mentre altre richieste di monitoraggio potranno pervenire agli uffici comunali su indicazione dei cittadini.

Concorso - Gioca e Vinci con Altarimini!
In palio Biglietti Brignano

Martedì 13 febbraio 2018 grande appuntamento con la comicità all'RDS Stadium di Rimini: col suo nuovo spettacolo Enrico Brignano, tra TV, cinema e teatro arriva a Rimini per una imperdibile tappa del suo nuovo tour intitolato 'Enricomincio da me'. Partecipa e vinci i biglietti. Note: il vincitore riceverà due biglietti. Vincitori e accompagnatori dovranno recarsi alla cassa con un documento di identita'. I loro nomi saranno già accreditati per l'ingresso gratuito.

Biglietti Brignano

Concorso n°116/2017 - Premi in palio: 1 coppia di biglietti

Scade il 15/01/2018

INIZIA A GIOCARE! Archivio Concorsi
Area SondaggiIl sondaggio

Rimini seconda città più pericolosa in Italia