Venerd 15 Dicembre11:10:05
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Oltre 700 studenti di Rimini a lezione sui pericoli della strada, dalle scuole 8 progetti sul tema

Attualità Rimini | 14:15 - 06 Dicembre 2017 Oltre 700 studenti di Rimini a lezione sui pericoli della strada, dalle scuole 8 progetti sul tema

Un palazzetto dello sport animato da più di 700 studenti delle scuole riminesi è stato il bellissimo scenario del progetto “Ragazzi in Comune”, voluto dalla Polizia Municipale per sensibilizzare i ragazzi delle scuole ai pericoli della strada, formarli alla sicurezza e stimolare la loro creatività per la diffusione di una comunicazione più vicina agli stili di vita dei più giovani. Al progetto destinato agli alunni di 3°, 4° e 5° superiore, hanno aderito i seguenti istituti: Liceo Scientifico ed Artistico "A.Serpieri", Liceo di Scienze Umane "Maestre Pie", IPSIA " L. Battista Alberti", Istituto Alberghiero "Malatesta". Lezioni pratiche di pronto soccorso, simulazioni di crash test e di guida in stato di ebbrezza, la “peer education” a cura dello I.O.R. (Istituto Oncologico Romagnolo), ma non solo.Municipale. Mirco Acquarelli, sportivo Paralimpico, ha raccontato alle ragazze e ai ragazzi del progetto la sua storia difficile ma ricca di speranza. Si è creato un nuovo gruppo di lavoro, "originale" ed unico nel suo tipo, composto da studenti, insegnanti, psicologi, biologi, testimoni diretti, amministratori, professionisti, sostenitori ed operatori di Polizia Municipale, con il solo fine di diffondere nei ragazzi la conoscenza ed il valore della Legalità ed incrementare la sicurezza stradale. Il progetto "Ragazzi in Comune" è funzionale al percorso " Alternanza Scuola – Lavoro. Attraverso il “Legalità contest” è’ stato chiesto inoltre ai i ragazzi di creare un elaborato con il quale potessero trasmettere il valore della Legalità e della Sicurezza stradale attraverso l'arte della loro specializzazione. Gli 8 progetti, realizzati dai ragazzi in gruppo, talvolta con l'ausilio di professionisti, parteciperanno ad un concorso con due premi.


Tra i progetti presentati anche il plastico preparato dagli studenti del Liceo Serpieri con una ipotesi di riqualificazione dell’area della stazione ferroviaria di Rimini(FOTO).

“Una generazione– ha ricordato l'assessore ai servizi educativi del Comune di Rimini, Mattia Morolli – tra le più attente alle tematiche della sicurezza in strada e che dimostra sempre grande coinvolgimento in questo tipo di iniziative”. “Un progetto – ha commentato l'assessore alla sicurezza del Comune di Rimini ,Jamil Sadegholvaad – che mette la Polizia al fianco dei ragazzi, in un ruolo più formativo ed educativo, in un contesto di grande empatia, scambio ed apertura. Insieme a norme come quelle della patente a punti e ad altre importante novità normative che hanno avuto un effetto di deterrenza, progetti come questi hanno contribuito ad abbassare di molto il numero e la gravità degli incidenti stradali”.

Concorso - Gioca e Vinci con Altarimini!
In palio Biglietti Brignano

Martedì 13 febbraio 2018 grande appuntamento con la comicità all'RDS Stadium di Rimini: col suo nuovo spettacolo Enrico Brignano, tra TV, cinema e teatro arriva a Rimini per una imperdibile tappa del suo nuovo tour intitolato 'Enricomincio da me'. Partecipa e vinci i biglietti. Note: il vincitore riceverà due biglietti. Vincitori e accompagnatori dovranno recarsi alla cassa con un documento di identita'. I loro nomi saranno già accreditati per l'ingresso gratuito.

Biglietti Brignano

Concorso n°116/2017 - Premi in palio: 1 coppia di biglietti

Scade il 15/01/2018

INIZIA A GIOCARE! Archivio Concorsi
Area SondaggiIl sondaggio

Rimini seconda città più pericolosa in Italia