Martedý 09 Agosto08:45:51
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Commemorazione dei Caduti, riapre il Parco delle Rimembranze a Poggio Torriana

Attualità Poggio Torriana | 08:54 - 31 Ottobre 2017 Commemorazione dei Caduti, riapre il Parco delle Rimembranze a Poggio Torriana

Mercoledì primo novembre 2017 dalle ore 10:30 si svolgerà come consuetudine, la Commemorazione dei Caduti di tutte le guerre. La cerimonia celebrativa inizierà con una funzione religiosa presso la Chiesa di Sant’Andrea Apostolo a Poggio Berni.
 
A seguire, il corteo alla presenza delle istituzioni si sposterà al “Parco delle Rimembranze”, che per l’occasione sarà riaperto al pubblico. Il parco, infatti, è stato oggetto di una recente ristrutturazione che ne ha consolidato le parti murarie, oltre che ripristinato alcuni dei cipressi che lo caratterizzano.
 
I Parchi delle Rimembranze come quello esistente a Poggio Torriana sono un patrimonio storico e culturale;  testimoni ‘’visibili’’ che racchiudono la memoria dei tristi eventi che hanno interessato tutta l’Italia in occasione delle due guerre  e sono particolarmente significativi quest’anno visto che ricorrono  cento anni dalla disfatta di Caporetto dove un numero esorbitante di soldati, contadini, operai, artigiani furono mandati al massacro. 
 
Un momento che non è solo celebrativo in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle  forze armate, ma che chiama a raccolta tutti coloro che non vogliono dimenticare chi ha sacrificato la propria vita, affinché gli orrori di un tempo non si ripetano.  

< Articolo precedente Articolo successivo >