Sabato 19 Ottobre10:25:29
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Basket, ecco tutti i risultati delle giovanili della Pallacanestro Titano

Sport Repubblica San Marino | 06:47 - 25 Ottobre 2017 Basket, ecco tutti i risultati delle giovanili della Pallacanestro Titano

U16 ECC.: PER LA TVB UNA SCONFITTA TESTA ALTA

Grissin Bon Pall.Reggiana-TVB 87-74 (25-19; 19-14; 25-18; 18-23), giocata sabato 22/10

Tabellino: Palmieri 32, Buo 24, Pasolini 2, Rossi 5, Zafferani 2, Fabbri O. 2, Fabbri L. 5, Dellapasqua 2, Dappozzo, Grassi, Forlani, Cardinali. All. Padovano

Alla seconda uscita stagionale la TVB di coach Massimo Padovano fa visita ad una squadra di primissimo piano come la Pall.Reggiana: i bianconeri escono sconfitti, ma se la giocano fino alla fine, costringendo i padroni di casa a stare "sul pezzo" per tutti i 40'. 

Il primo quarto si sviluppa in sostanziale equilibrio con Reggio che pian piano, grazie alla propria superiorità fisica, allunga. All'intervallo la TVB è sotto di 11 sul 44-33.

Nel secondo tempo la Grissin Bon comincia a fare la voce grossa fino ad accumulare oltre venti punti di margine. Sembra finita ed invece la TVB non molla, si mette a pressare e cambia passo tanto da tornare nell'ultima frazione sotto la doppia cifra di svantaggio. 

Lo sforzo non è sufficiente per ribaltare l'esito di gara, ma testimonia chiaramente la volontà della TVB di lottare sempre.

«Abbiamo subito la loro predominanza fisica - commenta coach Padovano -, ma abbiamo tenuto, perché questi ragazzi non si arrendono mai. Al di là dell'altezza quest' anno ci troveremo spesso ad affrontare avversari più forti e aggressivi da un punto di vista atletico e per questo motivo dovremo giocare sempre al nostro meglio con tutta la cattiveria possibile. Col preparatore atletico Andrea Cambrini, un ragazzo preparato e pieno di passione, stiamo lavorando sul potenziamento fisico-atletico, proprio per imparare a reggere certi contatti. E' un lavoro a lungo termine che non darà frutti immediati, tanto più che in questo momento della stagione non possiamo caricare troppo. Per quanto riguarda gli aspetti tecnici sono abbastanza soddisfatto, perché i ragazzi provano sempre a mettere in pratica quello che facciamo in allenamento, ad esempio nell'esecuzione del penetra e scarica. In difesa, invece, dobbiamo essere più aggressivi e più pressanti per fare andare gli avversari fuori giri e compensare il gap fisico».

L'U18 Eccellenza tornerà in campo a Villa Verucchio sabato 28 ottobre, alle ore 18.00, per il match con la Pol. Pontevecchio.

U16 Reg.: I TITANI SBAGLIANO L'APPROCCIO

Pol.Cesenatico 2000-PALL.TITANO 51-39, giocata sabato 21/10.

Dopo il buon esordio contro la Pall.2015 l'U16 Regionale di caoch Stefano Rossini esce sconfitta dal campo di Cesenatico, pagando un deficitario ultimo periodo.

Il match, infatti, rimane per 30' in equilibrio quasi perfetto, tanto che all'ultimo mini-riposo Cesenatico è avanti 31-30.

Nel quarto quarto, però, i Titani subiscono un parziale di 9-20 che li costringe alla resa.

«Era una partita alla nostra portata - commenta coach Rossini -, nella quale però non abbiamo avito lo stesso approccio, la stessa energia e la stessa determinazione della gara d'esordio. Già nel riscaldamento eravamo scarichi e in campo abbiamo sbagliato situazioni molto facili. A questo si aggiunga, senza voler cercare alibi, che non avevamo i ragazzi dell'Eccellenza e che nell'ultimo quarto Francini e Pruccoli sono dovuti uscire per infortunio. Peccato, ma è una sconfitta che servirà ala squadra per capire il giusto atteggiamento con cui scendere in campo».

L'U16 tornerà in campo ad Acquaviva marcoledì 25 ottobre, alle ore 19.45, per il match con i Tigers Basket 2014.

U18 ELITE: LA TVB ESPUGNA IMOLA

Imola - TVB 51-78 (14-24; 15-14; 7-25; 15-15), giocata lunedì 23/10.

Tabellino: Giovannini 6, Guiducci 2, Buo 9, Toccaceli 3, Giordani, Terenzi 1, Guida 2, Maiani 6, Fiorani 7, Botteghi 17, Felici 23, Bollini 2. ALL. Porcarelli

La TVB Elite di coach Simone Porcarelli torna da Imola col referto rosa dopo una partita dominata fin dalla palla a due.

I bianconeri partono subito forte e contro la difesa 3-2 dei padroni di casa costruiscono sempre buoni tiri, a volte dopo un solo passaggio. La difesa tiene ed il +10 è servito, 14-24.

Nel secondo quarto i titanvillanoviani affrontano l'unico momento di crisi del match: Imola passa a zona 2-3 e l'attacco si inceppa. La difesa comunque tiene e permette alla TVB di andare al riposo con nove punti di vantaggio sul 29-38.

La svolta arriva volta nel terzo periodo: i bianconeri trovano le giuste misure alla difesa imolese, corrono e aggrediscono i padroni di casa, recuperando palloni e catturando rimbalzi offensivi che generano contropiedi e secondi tiri. Il gap arriva anche a trenta punti e di fatto il match si chiude qui. Nella quarta frazione spazio alle rotazioni, con la TVB che nonostante il margine non smette di giocare.

«Molto positivo l'approccio - commenta coach Porcarelli -, i ragazzi stanno capendo che dobbiamo entrare in campo cattivi in entrambi i tempi, senza guardare chi stiamo affrontando, né il punteggio dei primi 20'. Abbiamo retto in difesa e siamo stati intensi, nel terzo quarto andavamo a velocità doppia rispetto ai nostri avversari. Unica nota negativa le letture in contropiede: abbiamo rubato tanti palloni, ma non sempre siamo stati lucidi nel fare la cosa giusta, che si trattasse di un tiro o di un passaggio».

L'U18 Elite tornerà in campo ad Acquaviva domenica 29 ottobre, alle ore 11.00, per il match col Castiglione Murri.

Nella foto: Under 18 Elite