Marted 17 Ottobre06:57:08
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Rimini è in festa! Enogastronomia, mercatini, gite fuori porta: un week-end ricchissimo di appuntamenti

Eventi Rimini | 15:13 - 13 Ottobre 2017 Rimini è in festa! Enogastronomia, mercatini, gite fuori porta: un week-end ricchissimo di appuntamenti

Dici “ottobre”..dici sagre, enogastronomia, eccellenze del territorio, buon vino, ma non solo: questo è anche il week-end dei festeggiamenti del Santo Patrono con tanti appuntamenti, e ancora di  feste, inaugurazioni, debutti, che promettono, come al solito, tanto divertimento. Volete organizzarvi? Ecco per voi alcune idee per trascorrere il fine settimana.

 
SAGRE E FESTE

 
Ottobre è  un mese scoppiettante e carico di iniziative nel Borgo di Montefiore Conca che ogni domenica si anima, come tradizione vuole, per la Sagra della Castagna, giunta quest’anno alla sua 53° edizione. Festa di sapori, di buonumore, con musica e animazioni, mercatini e cultura.

 
In Alta Valmarecchia l’autunno è il tradizionale periodo delle grandi fiere e delle sagre. Anche Novafeltria partecipa all’offerta, allestendo un grande evento eno-gastronomico: la “Festa della vendemmia e dei frutti d’autunno”, sabato 14 e domenica 15 ottobre. Una festa che vanta solide radici nella tradizione e si propone come suggestiva proposta per il futuro. Per tutte le info clicca QUI

 
E’ tutto pronto per l’edizione numero 9 della Festa del Borgo Sant’Andrea, l’evento a cadenza biennale organizzato dall’associazione “Quei dé Borg ad Sant’Andrea”, con la collaborazione del Comune, della parrocchia e delle principali associazioni di categoria della città. Ricco, come di consueto, il programma della manifestazione che coinvolgerà i principali luoghi dello storico borgo riminese, dunque le vie Saffi e Covignano, l’area dell’ex foro Boario, via Lavatoio, via Montefeltro e via delle Fosse. Tutto il quartiere si animerà ospitando stand enogastronomici, mercatini dell’artigianato, esposizioni legate alla bellezza e al benessere.

 
Nel weekend Verucchio celebra 'la Festa della storia'. Si parte sabato 14 ottobre con la presentazione di un'opera artistica ispirata ad un simbolo del Museo (ritrovo ore 11.00, in piazzale Risorgimento a Villa Verucchio). Info sul programma QUI
 
 
Anche questa domenica continua a Sant'Agata Feltria la 'Fiera del tartufo bianco pregiato', una delle fiere autunnali più importanti a livello nazionale. Dai boschi dell'Alta Valmarecchia il tartufo bianco, che si lega in cucina ad altre specialità per creare piatti di alto valore gastronomico. Info QUI

 
Profumi, colori e sapori d'autunno protagonisti a Novafeltria con la prima edizione della Festa della Vendemmia e dei Frutti d'Autunno. Sabato 14 e domenica 15 ottobre il centro cittadino sarà pervaso dai profumi dell'uva, del vino e di tanto altro. Durante tutto lo svolgimento della manifestazione saranno presenti stand gastronomici e sarà possibile visitare le cantine storiche del paese, riaperte per l'occasione.

 
Per una gita fuori porta: la città dei Bronzi dorati, dopo lo straordinario successo delle prime due domeniche, è pronta per ospitare la giornata conclusiva (15 ottobre) della Fiera Nazionale del Tartufo bianco pregiato di Pergola. Non c’è due senza tre: Pergola vuole chiudere in bellezza, con un’altra domenica da record, con un’altra giornata da incorniciare. Info QUI

 
MUSICA


Proseguono al Lettimi i concerti d'autunno nelle domeniche del mese di ottobre, alle ore 11. Domenica 15 ottobre sarà la volta di Paolo Chiavacci, violino e Alessandro Maffei, pianoforte, con le musiche di Brahms e Schumann.


In occasione della Festività di San Gaudenzo l’ orchestra Sinfonica dell’Istituto G.Lettimi e coro della Cappella Musicale Malatestiana terrà il consueto Concerto per il santo Patrono, giunto ormai al suo decimo anno, promosso dalla Diocesi di Rimini in collaborazione con la Cappella Musicale Malatestiana. Il concerto prevede l’esecuzione di due opere di W.A. Mozart: la Sinfonia in do maggiore KV 425 “Linz” e la celebre Messa dell’Incoronazione per organo, soli, coro e orchestra.

 
SOLIDARIETA’

 
Torna puntuale, per il 6° anno consecutivo, l’appuntamento con “Una bella serata”, l’iniziativa benefica promossa da Tonia Catuogno e Nicoletta Cei, e organizzata da Audio Tre, che ha l’obiettivo di raccogliere fondi a favore dell’associazione “Rimini autismo” e di sensibilizzare i cittadini sulle problematiche delle persone e delle famiglie dei soggetti affetti da autismo. Appuntamento sabato, a partire dalle 20.30, come di consueto nella suggestiva cornice del Grand Hotel.

 
CINEMA


Gli interni pop, le derive psichiche, i miti della vacanza di massa visti da uno degli edifici simbolo di Rimini. Sarà il film di Marco Bertozzi “Cinema grattacielo”, da venerdì 13 a domenica 15 ottobre, la proposta del terzo appuntamento che il rinnovato cinema Tiberio di Rimini propone per la rassegna promossa da Fice Emilia Romagna “Riusciranno i nostri eroi”, dedicata al cinema italiano. Il regista sarà ospite in sala nelle serate di venerdì e sabato.

 
FIERE


E‘ in corso fino a sabato 14 ottobre a Rimini la 54esima edizione di TTG Incontri, la principale fiera B2B per il mercato turistico. In contemporanea alla Fiera di Rimini il 66esimo Sia Guest, il salone internazionale dell’accoglienza alberghiera, e la 35esima edizione di SUN, la manifestazione dedicata all’outdoor, agli stabilimenti balneari e al mondo del campeggio.

 
SPORT

 
Domenica torna la Rimini REvolution Run: la maratona non competitiva dedicata agli agenti di viaggio presenti a Rimini in occasione del TTG,per conoscere e scoprire gli scorci più belli della città. Due i percorsi di 5 km e 10 km da percorrere in un tempo massimo di 90 minuti. Novità di quest’anno:il Nordic Walking.

 
Ai nastri di partenza l’ottava edizione della Maratonina del vino “Città di San Clemente”, in programma per domenica 15 ottobre 2017. Per info clicca QUI

 
DISCOTECHE

 
Il conto alla rovescia è terminato e venerdì 13 ottobre si aprono i veli sulla stagione invernale del Top Club by Frontemare. La terza del locale di Rivazzurra che si è guadagnato a suon di sold out la palma di punto di riferimento del venerdì sera della Riviera.

 
Sabato si torna a ballare al Bradipop Rimini con un nuovo appuntamento di musica rock e tanto divertimento. Il pre-serata si anima con il live di band musicali e special guest spettacolari.

 
Sabato 14 ottobre riapre il Cocorico Riccione. Protagonisti della prima serata uno dei pilastri del genere Tecno, in consolle il grande Juan Atkins.

Area SondaggiIl sondaggio

Rimini seconda città più pericolosa in Italia