Venerd́ 09 Dicembre01:29:16
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

E’ un week-end a tutto gusto: tante sagre per i più golosi, ma anche musica, cinema e cabaret

Eventi Rimini | 15:13 - 29 Settembre 2017 E’ un week-end a tutto gusto: tante sagre per i più golosi, ma anche musica, cinema e cabaret

Ci aspetta un fine settimana che sa decisamente d’autunno: polenta, tartufo, funghi, un’esplosione di profumi e sapori invade Rimini e provincia, al suono di jazz, senza dimenticare la leggerezza con comicità e feste. Gli appuntamenti sono tanti, ecco per voi alcuni spunti per organizzare il vostro finesettimana.

 
ENOGASTRONOMIA


Domenica 1 ottobre torna a Montefiore Conca la rassegna 'mangiar sano', quest'anno dedicata all'olio d'oliva. Il caratteristico borgo dell'entroterra riminese si animerà con bancarelle, stand gastronomici e spettacoli, mentre in via Riva alle 12.30 si terrà il convegno "L'importanza dell'olio d'oliva quale miglior condimento per la salvaguardia della nostra salute", con relatore il cardiologo Fiorenzo Brighi.

 
Nelle domeniche di ottobre torna a Sant'Agata Feltria la 'Fiera del tartufo bianco pregiato', una delle fiere autunnali più importanti a livello nazionale. Dai boschi dell'Alta Valmarecchia il tartufo bianco, che si lega in cucina ad altre specialità per creare piatti di alto valore gastronomico. La fiera è occasione per degustare il tartufo, il vino e altre prelibatezze della cucina della tradizione romagnola, grazie agli stand allestiti nelle vie del paese.

 
Venerdì 29, sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre torna la prima delle due grandi fiere d’autunno di Santarcangelo. Giunta alla 645a edizione, la Fiera di San Michele, che celebra il patrono, propone come di consueto un ricco programma di iniziative legate alla città, alla Valmarecchia, alle sue tradizioni e ai suoi prodotti. Info QUI

 
Perticara celebra i sapori dell'autunno con la 31° edizione della "Sagra della polenta e dei frutti del sottobosco", organizzata dalla pro-loco e in programma ancora per domenica 1 ottobre. Protagonista assoluta la polenta, realizzata con una farina che include 13 specie di granoturco, rigorosamente macinata ad acqua. Info QUI

 
PER UNA GITA FUORI PORTA: si alza domenica 1 ottobre il sipario sulla Fiera Nazionale del Tartufo bianco pregiato di Pergola. La 22esima edizione celebra il matrimonio tra due straordinarie eccellenze delle Marche, il diamante della terra e l’oliva ascolana, grazie alla proficua collaborazione tra le amministrazioni comunali di Pergola e Ascoli Piceno e alle Confcommercio delle due province. QUI tutte le info.

 
Taglia lo storico traguardo delle 50 edizioni la Festa del Fungo – Mostra Micologica Regionale di San Sisto (30 settembre e 1 ottobre), il tradizionale appuntamento enogastronomico e di intrattenimento che invita tutti gli appassionati della buona tavola a visitare la cittadina del Montefeltro per vivere insieme momenti di divertimento, di spettacolo, di cultura e di approfondimento oltre che, ovviamente, per gustare i funghi del territorio, proposti anche quest’anno in abbinamento ai legumi di produzione locale.
 
 
MUSICA

 
Sarà affidata Lino Patruno, il più emblematico rappresentante del jazz tradizionale in Italia, la terza e ultima serata del festival Rimini Jazz. Patruno suonerà con il suo Jazz Show sabato 30 settembre al Teatro Novelli (inizio alle ore 21:15; biglietto intero euro 15, ridotto 10).

 
FESTE E MOSTRE

 
San Leo si prepara ad accogliere gli “amici” camperisti, appassionati del turismo in libertà per la decima edizione della Festa Nazionale del PleinAir, sabato 30  Settembre e domenica 1° 2017, il grande evento che coinvolge all'unisono le località Bandiere Arancione Italiane, luoghi che offrono un'ospitalità fatta di cose semplici e spontanee, di natura che ancora sorprende, di saperi antichi da ritrovare nell'artigianato tipico e di sapori che hanno ancora il gusto della buona tradizione.

 
Per il quarto anno, Morciano di Romagna torna a vestirsi da Paese delle Meraviglie con un appuntamento ormai tradizionale per la città. Questa volta, in una nuova dimensione stagionale autunnale il 1 ottobre, la protagonista di Morciano Wonderland sarà l’elegante e pittoresca Regina di Cuori. Una giornata di sorprese e dolcezze con tante attività per la famiglia, negozi aperti, il Mercato del Cappellaio Matto fin dal mattino e l'ormai classica Torta gigante della Regina.

 
A Novafeltria, 30 settembre e 1 ottobre 2017 avrà luogo il secondo appuntamento di SEMPLICEMENTE FOTOGRAFARE LIVE! Manifestazione fotografica nata dalla omonima pagina FB, giunta alla 4a edizione. Palazzi storici messi a disposizione dal Comune e ambienti privati ospiteranno 60 personali e 6 collettive tutte visitabili gratuitamente.  

 
Farà tappa a Novafeltria anche per quest'anno il raduno di mezzi militari d'epoca 'La linea gialla', XVI raduno organizzato dall'automobile Club San Marino e dalle associazioni "Raggruppamento Spa" e "Club Historica". Appuntamento domenica 1 ottobre, alle 15, in piazza Vittorio Emanuele, luogo in cui saranno parcheggiati i mezzi, a disposizione per le foto dei visitatori.

 
SPORT

 
Sabato 30 Ottobre il Comune di San Giovanni, insieme all’Associazionismo marignanese, festeggia il dono ed il volontariato, nell’ambito delle celebrazioni della Giornata del dono, istituita a livello nazionale.
L'Istituto Italiano della Donazione ha lavorato affinché venisse istituito, a livello nazionale, con un apposito articolo di Legge, il 'Giorno del dono' con lo scopo di dare meritata visibilità al tema del dono in tutte le sue forme.

 
CINEMA E CABARET

 
Il Cinema Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16) inaugura venerdì 29 settembre la nuova stagione 2017/2018. Alle ore 21.15 partenza delle attività con il primo film della rassegna promossa da Fice Emilia Romagna Riusciranno i nostri eroi, dedicata al cinema italiano: il regista Andrea Segre, autore di “Io sono Li” e “La prima neve”, è ospite della serata, assieme all’aiuto regista, la riminese Alessandra Gori, per presentare agli spettatori il suo nuovo film, reduce dall’ultima Mostra del Cinema di Venezia, L’ordine delle cose con Paolo Pierobon, Giuseppe Battiston, Valentina Carnelluti e Roberto Citran. Il film sarà in replica anche sabato 30 settembre (ore 21.15, con la presenza dell’aiuto regista Alessandra Gori) e domenica 1 ottobre alle ore 17 e alle ore 21.15.

 
Tutto in una notte. Anzi: in una serata. Il meglio del cabaret italiano 'Made in Sud' sarà a Le Befane Shopping Centre di Rimini il prossimo sabato 30 settembre 2017 dalle ore 21.00 – ingresso libero – quando alcuni dei più celebri campioni della risata della fortunata trasmissione Tv saliranno sul palco de Le Befane per intrattenere il pubblico in occasione del nuovo appuntamento con Cabaret Club.

 
DISCOTECHE

 
Dopo una breve pausa estiva, riprendono le notti di musica e divertimento all’Altromondo Studios. Si parte sabato 30 settembre con lo spettacolo del TUNGA XXL.

 
Sabato 30 settembre Titilla & Narciso presentano MIX allo Yellow Factory Club. In consolle: Andrea Arcangeli, Pakkio Sans, Progetto B, Oceanic.

< Articolo precedente Articolo successivo >