Mercoledý 27 Maggio00:26:02
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Torna la fiera del tartufo di Pergola: ospiti Pippo Franco e Max Pisu, novità 'la piazza del volo'

ASCOLTA L'AUDIO
Eventi Marche | 16:08 - 28 Settembre 2017 Torna la fiera del tartufo di Pergola: ospiti Pippo Franco e Max Pisu, novità 'la piazza del volo'

Si alza domenica 1 ottobre il sipario sulla Fiera Nazionale del Tartufo bianco pregiato di Pergola. La 22esima edizione celebra il matrimonio tra due straordinarie eccellenze delle Marche, il diamante della terra e l’oliva ascolana, grazie alla proficua collaborazione tra le amministrazioni comunali di Pergola e Ascoli Piceno e alle Confcommercio delle due province.


La Fiera che unisce le Marche: questo l’obiettivo del sindaco Francesco Baldelli. Insieme al diamante della terra e all’eccellenza ascolana, i migliori vini marchigiani, ad iniziare dal Pergola Doc e visciolato De.Co., grazie alla prestigiosa presenza dell’Istituto Marchigiano di Tutela Vini che con 472 aziende produttrici per 15 denominazioni di origine - di cui 4 Docg - è un esempio di aggregazione unica in Italia nel suo genere.

Alcuni numeri testimoniano la qualità e l’importanza che ha raggiunto l’evento con la Giunta Baldelli: 500 mq di spazi per la vendita del tartufo; 4000 mq di esposizione di prodotti tipici; 4200 mq di fiera commerciale; 850 mq di area concerti, eventi, spettacoli; 450 mq di attività didattiche e divertimento; 190 mq della Piazza del Gusto a disposizione dei migliori chef.

Ricchissimo il programma, con ospiti prestigiosi, come Pippo Franco e Max Pisu, e tantissimi appuntamenti. Per diffondere la cultura aeronautica e per avvicinare grandi e piccini alle attività di volo, l’Amministrazione Comunale di Pergola ha stretto una collaborazione con l’Aero Club Fano e l’Aeronautica Militare e organizzerà “Fly Pergola”, una serie di eventi presso piazza Leopardi ribattezzata per l’occasione “Piazza del Volo”.

Una collaborazione che regalerà alla Fiera tantissime interessanti novità, ad iniziare dall’inaugurazione, domenica alle 16, quando il cielo di Pergola si colorerà di fumi tricolori. 

E ancora: laboratori di aeromodellismo per i più piccoli con la realizzazione di un modello volante; esercitazione gratuita per i visitatori con 4 simulatori di volo in collaborazione con l’Aero Club d’Italia; esposizione statica aeromodelli; esposizione statica aereo monomotore del Nucleo Aero Protezione Civile dell’Aero Club Fano; conferenza “I principi del Volo”.


Si parte alle 10 con l’apertura degli sand espositivi e della Piazza del Tartufo. Alle 13 pranzo nei ristoranti del centro storico e degustazioni di qualità nella Piazza del Gusto “Marche da Mangiare” con la professionalità di Massimo Biagiali. Ricchissimo di appuntamenti il pomeriggio. Nella Piazza del Volo: divertimento e attività didattiche per grandi e piccini. Alle 16 la cerimonia ufficiale di inaugurazione: fumi tricolori sul cielo di Pergola con il Fly Fano Team. A seguire Intrattenimento musicale per le vie della città con la Banda Città di Pergola.

Alle 17.30, piazza Fulvi ospiterà il grande spettacolo con la musica internazionale rhythm and blues dei “Believers Band”. Quindi, il mito della comicità italiana Pippo Franco in “Non ci Resta che Ridere”. Dopo la cena nei ristoranti, nella chiesa di Santa Maria di Piazza ”Sogno di una notte di mezza estate”, ad esibirsi Lykke Anholm e Ves Classic Artists

ASCOLTA L'AUDIO