Giovedý 05 Agosto04:09:24
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

FOTO: Talamello, restauro municipio e sistemazione via d'accesso al centro storico. Festa di inaugurazione

Attualità Talamello | 13:39 - 24 Settembre 2017 FOTO: Talamello, restauro municipio e sistemazione via d'accesso al centro storico. Festa di inaugurazione

Sabato inaugurazione di due importanti progetti voluti fortemente dall'amministrazione comunale di Talamello, già descritti nell'iniziativa 'Cantierando': il recupero dell'edificio storico comunale e l'antica via d'accesso al centro storico. "Interventi che hanno permesso di dare lavoro a tante aziende, in controtendenza al momento critico dell'economia nazionale e questo ci rende orgogliosi", scrive l'amministrazione comunale in una nota.


 All'evento hanno partecipato il vescovo della Diocesi di San Marino e del Montefeltro Monsignor Andrea Turazzi, il parroco di Talamello Don Armando, l'onorevole Tiziano Arlotti, il consigliere regionale Giorgio Pruccoli, la rappresentante della Provincia Avv. Bianca Barbieri, le autorità civili e militari. Nutrita la partecipazione dei cittadini, che al termine della cerimonia hanno applaudito uno spettacolo messo in scena delle scuole di Talamello.


Scheda tecnica dei due progetti portati a termine:


Recupero edificio storico Comunale II° stralcio: ristrutturazione interna e abbattimento barriere architettoniche • Tipologia di intervento: l’edificio già recuperato esternamente con fondi GAL e Comunali (con il I° Stralcio) necessitava di un adeguamento sotto diversi punti di vista: efficientamento energetico, miglioramento strutturale, abbattimento barriere architettoniche, impianti, uffici e locali archivio storico • Finanziamento: Presidenza del Consiglio dei Ministri per 491.000 euro, compartecipazione con fondi comunali del riparto dei 2 milioni di euro ottenuti dallo Stato attraverso la Regione per 50.000 euro. Il contributo è stato ottenuto rispondendo prontamente all’invito diretto, a tutti gli enti locali, del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, con il quale offriva l’aiuto del Governo per ultimare i progetti e gli interventi rimasti incompleti che ogni Comune avesse ritenuto importante segnalare, nel tentativo così di investire per rilanciare l’economia del Paese Recupero dell’antica via d’accesso al centro storico • Tipologia di intervento: recupero della vecchia via d’accesso pedonale al centro di Talamello dal lato sud-est mediante la costruzione di scale e rampe • Finanziamento: 384.000 euro ottenuto dalla partecipazione al bando “Sblocca Italia” nel quale la nostra amministrazione è risultata essere la prima ammessa ai benefici del contributo nella Regione Emilia Romagna; il bando era rivolto ai Comuni con popolazione inferiore a 5000 abitanti.   

< Articolo precedente Articolo successivo >