Giovedì 29 Luglio06:50:27
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Un week-end per tutti i gusti tra libri, enogastronomia, fiere, teatro, mostre: benvenuto autunno!

Eventi Rimini | 15:23 - 22 Settembre 2017 Un week-end per tutti i gusti tra libri, enogastronomia, fiere, teatro, mostre: benvenuto autunno!

Se iniziate a pensare all’estate con un velo di nostalgia, vi ricrederete perché a Rimini e provincia il divertimento dura tutto l’anno. Sagre ed enogastronomia, musica e incontri e le immancabili serate in discoteca caratterizzeranno un week-end come al solito frizzante e colmo di appuntamenti. Basta solo scegliere. Ecco una selezione degli eventi clou in programma questo finesettimana.

 
SAGRE E ENOGASTRONOMIA

 
E’ arrivato l’autunno e sono tantissime le sagre che celebrano i prodotti del territorio: dalla polenta ai frutti dimenticati, dal tartufo ai funghi, castagne, vino e tradizione. Per tutti gli appuntamenti dedicati ai golosi e agli amanti del buon cibo clicca QUI.

 
CULTURA E TEATRO


Gratta e...Perdi: la ludopatia associata al gioco d’azzardo è uno dei temi più urgenti su cui istituzioni e famiglie stanno discutendo. Per approfondire la materia, Yellow Factory, in collaborazione con il Comune di Riccione, ha deciso di dedicarvi una puntata del “Social Things”. parteciperanno anche Mauro Croce, Psicologo, Psicoterapeuta e Criminologo; Daniela Casalboni, Psichiatra; Paolo Maroncelli e Cristian Tamagnini, Comitato Slot Mob Rimini.  Appuntamento dunque venerdì 22 settembre, a partire dalle ore 21. Ingresso libero.
 

L'estate finisce e inizia il tempo della lettura. Eccezionalmente in settembre, arriva MOBY CULT, la storica rassegna di incontri con l'autore curata da Manola Lazzarini per l'associazione "Il libro nella città", in collaborazione con Cna e Comune di Rimini. Moby Cult, una delle manifestazioni letterarie più seguite e attese della Romagna, giunge quest'anno alla sua 27esima edizione. Per informazioni clicca QUI.

 
70 anni di Premio Riccione: sabato 23 settembre saranno premiati i vincitori dell’edizione 2017. Il concorso che ha scoperto un giovanissimo Italo Calvino e premiato alcuni dei più importanti drammaturghi italiani, festeggia con i vincitori dell’edizione 2017: nel segno del rinnovamento generazionale, con 6 finalisti su 8 nati tra gli anni ’80 e ’90. Sabato 23 settembre, ore 21, in piazzale Ceccarini, la cerimonia di premiazione del 54° Premio Riccione per il Teatro, il più longevo e prestigioso concorso italiano di drammaturgia. 
 

 
INIZIATIVE SPORTIVE


Domenica, con partenza Arco d’Augusto, si terrà “La corsa a 6 zampe”, una maratona amatoriale divertente dedicata al “runner e il suo cane”. Partenza alle ore 16.30 dall'Arco d'Augusto per un percorso di 6,8 km.
Il ricavato dell'iniziativa sarà devoluto al CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) e IL RIFUGIO DI ULMINO. Si consiglia la preiscrizione nei giorni precendenti all'evento - vedi link.
 
 
FIERE E MOSTRE


Sabato 23 e domenica 24 settembre 2017 al Parco Federico Fellini c’è Giardini d'Autore. L’edizione settembrina di Giardini d’Autore, la mostra di giardinaggio con i maggiori vivaisti italiani. è forse la più affascinante perché ricca di colori, forme e fioriture uniche. Oltre a vivaisti e artigiani è un appuntamento di richiamo per designer, architetti e paesaggisti, con l’obiettivo di offrire al suo pubblico tante idee e spunti per ripensare e vivere gli spazi verdi e la casa.


E’ tempo  di  Sintonie High_End Video Exhibition, giunta alla sua 20esima edizione, che il 22 e il 23 settembre si svolgerà al Palacongressi di Rimini. "L'elettronica, le nuove sorgenti, il ritorno al vinile" dice Marco Angelucci ideatore ed organizzatore dell'evento "Negli spazi espositivi e nelle sale d'ascolto sarà possibile ascoltare la musica dal vinile e dalle nuove sorgenti digitali".


Sette artisti riminesi presentano le loro opere in una mostra collettiva, allestita a palazzo Spina, nel centro storico di Rimini. Inaugura il 23 settembre "Rimini P'Arte", prima mostra di "Cartello Rimini", un progetto ambizioso che vuole promuovere l'arte contemporanea d'eccellenza di validi artisti del territorio: nella fattispecie di "Rimini P'Arte", Stefano Cecchini, Davide Frisoni, Luca Giovagnoli, Giovanni Lombardini, Filippo Manfroni, Stefano Ronci, Francesco Zavatta.


Avrà luogo, come di consueto, a Novafeltria la quarta edizione di Semplicemente Fotografare Live! nel corso di due week-end 22, 23 e 24 settembre e 30 settembre e 1 ottobre. Il borgo storico di Novafeltria si trasformerà per accogliere in palazzi storici messi a disposizione dal Comune, e in molti altri spazi gli allestimenti che Lia Alessandrini (presidente dell’associazione culturale che da il nome all’iniziativa e direttore artistico dell’evento) dedica ai temi proposti dai singoli fotografi o dalle mostre collettive.
 
 
 
DISCOTECHE E LOCALI

 
Venerdì 22 settembre, ore 21,30 al Bowling Seventies di Cerasolo di Rimini, rivivono le atmosfere della tradizione swing americana degli anni Venti e Trenta. Grande apertura di stagione con il concerto live della band “Anita & The Bouncebits” che proporrà brani di maestri come Cole Porter, Frank Loesser, Bing Crosby, con rivisitazioni e arrangiamenti in chiave contemporanea.


Sabato 23 settembre si conclude la stagione anche per la Villa delle Rose. In consolle i Deejay Resident che hanno animato la stagione estiva appena conclusa.


In attesa dell’apertura ufficiale del Peter Pan Riccione, sabato 23 settembre arriva la festa dedicata agli studenti delle scuole superiori. Tre sale da ballo per tanto divertimento con i Deejay di Repeat.
 
 

< Articolo precedente Articolo successivo >